Facile e goloso, farà felice sia grandi che piccini. E’ perfetto per un pranzo leggero o per accompagnare un piatto estivo light. Stiamo parlando della Tiella di patate pomodori e cipolle.
Oggi vi presentiamo una vivanda estiva genuina e allo stesso tempo golosissima che piace tanto anche ai piccoli di casa e che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, visto che questo manicaretto non contiene glutine. Stiamo parlando della Tiella di patate pomodori e cipolle. Si tratta di un contorno realizzato con strati di verdura che potrete preparare in pochi minuti e facilmente visto che vi basterò disporre gli ingredienti tutti a freddo in una pirofila e poi infornarli come indicato nella ricetta.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa prelibatezza sana e gustosa. Con poco sforzo, quindi, e una spesa economica minima potrete preparare un contorno ricco di sapore che si sposa perfettamente con maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, che con diversi di quelli di pesce, sia di mare che d’acqua dolce.
Inoltre, potrete gustare questa prelibatezza a base di verdure anche come finger food per un pranzo goloso e salutare perfetto anche per una pausa pranzo dal lavoro leggera e saporita: questa prelibatezza, infatti, vi sazierà senza appesantirvi dandovi modo di ritornare al lavoro al pomeriggio con il solito ritmo del mattino. Se siete golosi come me, spolverizzerete il tutto con del pangrattato profumato senza glutine aromatizzato con erbette aromatiche a proprio piacere oltre che con il formaggio grattugiato prima di infornare in modo da avere, una volta cotto, un manicaretto ricoperto da una crosticina croccante e golosa.
Visto che piace molto anche ai bambini, potete presentare questa lasagna di verdura anche per un pranzo al sacco alternativo durante una gita al mare o in montagna oppure al lago. Ottima calda, è buonissima anche servita a temperatura ambiente.
Il suggerimento è sempre il solito: in qualunque occasione decidiate di presentare questa lasagna di verdure, accompagnatela con delle fette di pane. Ovviamente, ricordate che se state servendo questo manicaretto a delle persone affetta da celiachia, dovrete usare un pane gluten free.
Per avere la variante vegana di questa lasagna di verdura, vi basterà usare un formaggio vegan.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
Potrebbe piacerti anche: Fusilli con broccoli e pollo | Perfetti per un pranzo in famiglia
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 15 minuti circa
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 1 h. In forno.
Con una mandolina, riducete le verdure lavate a fettina sottilissime che condirete, ognuna delle due in una diversa ciotola, con olio, pepe e sale a proprio piacimento. Fate lo stesso con la cipolla mondata e assemblate la lasagna.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con farina di ceci e mandorle | La golosità a merenda
Potrebbe piacerti anche: Torta souffle all’arancia della nonna | Morbida e gustosissima
In una pirofila oliata, fate una base di fettina di patate, stando attenti a non sovrapporle. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e ricoprite il tutto con uno strato di rondelle di cipolle che, a loro volta, nasconderete sotto ad uno strato di fettine di pomodoro spolverizzate con il formaggio a proprio piacimento. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta ultimato, spolverizzate la superficie realizzata con uno strato di rotelle sottili di patate con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 190° per 1 h, coprendolo per la prima metà del tempo con della carta stagnola. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…