Tiella riso ed alici è un piatto della tradizione pugliese, che si prepara al forno, da servire quando avete ospiti, si può preparare anche un pò prima.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare
Ingredienti per 4 persone:
Per preparare questo primo piatti, iniziamo a pulire le alici, tagliando le teste all’altezza delle branchie,poi con un coltello eliminate le viscere e la lisca centrale.
Adesso le apritele a libro, poi le sciacquatele sotto acqua corrente, poi le asciugate con un foglio di carta da cucina.
Prendete la metà delle alici pulite e ci preparate un brodo di pesce, in questo modo: versate in un litro di acqua, con una foglia di alloro ed un pò di sale e fate sobollire per 20 minuti.
Non appena sarà pronto, filtrate il vostro brodo e lasciatelo raffreddare.
Adesso dedicatevi alle patate, le sbucciate e le tagliate a rondelle sottili, poi sciacquate il riso e lo scolate, per bene.
Prendete una tortiera, distribuite l’olio extra vergine di oliva sulla base e ai lati, formate un primo strato di rondelle di patate, poi versate uno strato di riso e uno strato di alici ricoprendo l’intera superficie.
Distribuite un trito con aglio, prezzemolo, pangrattato, olio, sale e pepe, adesso fate un secondo strato di patate, versate il brodo di pesce, mi raccomando filtrato, in questo modo coprite interamente gli ingredienti.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, il brodo dovra essere assente e si dovrà formare una crosticina in superficie.
Sfornate e servite tiepida.
Potrebbe interessarti anche: Risotto ai funghi porcini con crema di pistacchi | Eleganza nel piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…