Tigelle sprint, soffice ricetta furba senza lievitazione, pratica e velocissima, cotte in una semplice padella e pronte in appena 30 minuti.
Vi sto per mostrare una ricettina che farà impazzire anche i bambini, le mitiche Tigelle sprint. Sprint perché vi mostrerò come preparare queste soffici focaccine, morbide dentro e croccanti fuori, utilizzando dei trucchetti per velocizzare il tutto e gustarle comunque in tutta la loro bontà . Impasto perfetto della meravigliosa tradizione Romagnola, pronto in pochi minuti, senza sforzi e senza l’utilizzo della tradizionale tigelleria per prepararle, infatti vi occorrerà una semplice padella, 30 minuti del vostro tempo e il gioco è fatto. Vediamo subito gli ingredienti e la procedura per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Brazadela romagnola l Ciambella rustica dolce tipica dell’Emilia Romagna
Oppure:Â Piadina sfogliata romagnola | Morbida e semplice da realizzare
Tempi di preparazione:
Tempi ci cottura:
Ingredienti per circa 15 tigelle
- 200 g di farina 00
- 90 g di acqua tiepida
- 20 g di strutto
- 50 g di latte
- 6 g di sale
- 18 g di lievito istantaneo
Preparazione delle Tigelle sprint
Per realizzare questa super ricetta sprint, versate un un recipiente l’acqua, il latte e il lievito, amalgamateli tra loro e versateli in una ciotola contenente la farina, lo strutto e il sale, impastate tutti gli ingredienti insieme, fino a formare un panetto liscio e omogeneo, formate delle palline di circa 40 grammi e lasciatele riposare per circa 30 minuti su un ripiano leggermente infarinato.
Trascorso il tempo di riposo, appiattite le palline di pasta con le mani e dategli una forma rotonda, dopodiché, procedete con la cottura, scaldando una padella antiaderente e quando sarà ben calda, cuocetele poche per volta stando attenti a non farle bruciare, abbassando la fiamma, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per 3/4 minuti.
Controllate la cottura e quando risulteranno ben dorate da un lato giratele e ricopritele nuovamente con il coperchio, procedendo con la cottura sul lato opposto, per lo stesso tempo. Poi terminata la cottura lasciatele raffreddare e farcitele con quello che più preferite. Ed ecco pronta la vostra strepitosa ricetta sprint, semplicissima e velocissima, la adoreranno grandi e piccini vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.