Timballo abruzzese è un piatto dal sapore intenso e dal gusto delicato, si prepara con le crespelle, polpettine di carne e sugo di pomodoro.
Un piatto tipico dell’Abruzzo, ma molto conosciuto ed apprezzato, perfetto da servire ad un pranzo domenicale, magari quando avete ospiti. Potete velocizzare la preparazione, preparando le polpette e il sugo di pomodoro il giorno prima. Un primo piatto che piacerà tutti, delizierà anche il palato dei più piccoli.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free
Potrebbe interessarti anche:Crespelle con pesto e mozzarella | Piatto ricco di filante bontà
Ingredienti per 8 persone
Per le crespelle
Per il condimento:
Per preparare questa ricetta tipica, iniziate a preparare le crespelle, in una ciotolina, iniziate a sbattere le uova con un pò di sale, poi incorporate la farina setacciata e poi l’acqua. Dovete mescolare bene fino a quando non otterrete un composto semiliquido, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo amalgamate la carne macinata mista con l’uovo in una ciotola ampia, aggiungete, il parmigiano grattugiato e un pò di sale. Formate con l’impasto delle polpette piccolissime e le fate cuocere in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e un mestolo di acqua per 10 minuti.
In un pentolino mettete il burro e cuocete le crespelle, versate un mestolo di pastella alla volta e lasciate dorare leggermente ognuna da entrambi i lati per circa 1 minuti.
In un tegame, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, 3 cucchiai di olio e la salsa di pomodoro, poi aggiungete il sale, lasciate cuocere per 20 minuti.
Imburrate un pò una teglia da forno, mettete le crespelle, poi distribuite il sugo, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e le polpettine, adagiate un latro strato di crespelle, il sugo, la mozzarella e le polpettine. Procedete in questo modo, fino a quando non terminano gli ingredienti, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornate e lasciate e servite, spolverando un pò di parmigiano grattugiato.
Potrebbe interessarti anche:Cannelloni di crespelle alla sorrentina, una ricetta dal sapore unico
Potrebbe interessarti anche:Crespelle salate al Grana, per un pranzetto estivo e sprint
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…