Il Timballo di anelletti alla siciliana è strepitoso! Ricco di sapore, è un piatto unico perfetto per le serate estive da passare con gli amici.
Il Timballo di anelletti alla siciliana è sensazionale! Di grande effetto scenico e molto invitante, è praticamente impossibile resistergli. Profumato e gustoso, è una prelibatezza nostrana che fa parte della nostra tradizione culinaria.
Con questo piatto portate in tavola tutti i sapori della Sicilia. Come ben sapranno i fan, questo è uno dei piatti preferiti del Commissario Montalbano. Super gustoso e invitante, così fatto è gradito a tutti.
Timballo di anelletti alla siciliana ecco come si fa
Il Timballo di anelletti alla siciliana è buonissimo! Ricco di sapore e di grande effetto scenico, così fatto è gradito a tutti. Piace molto anche ai bambini.
Servitelo profumandolo con delle foglie basilico gigante. Così presentato, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una teglia
- un piatto
- un peso
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiai di legno
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 980 g di anelletti siciliani
- per il ragù
- un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 l e mezzo di passata di pomodoro
- 710 g di macinato di carne (metà di vitello e metà di maiale)
- 190 g di olive nere
- soffritto di carota, sedano, cipolla q.b.
- un paio di spicchi d’aglio nero
- 50-70 ml di vino
- qualche cucchiaio di olio evo
- 50 g di burro
- sale e pepe
- 2 foglie di alloro
- per completare
- 190 g di prosciutto
- 90 g di salame napoletano
- 240 g di mozzarella
- 90 g di caciocavallo grattugiato
- 3 uova medie
- olio per friggere q.b.
- 40 g di burro
- un paio di melanzane
- 4 uova sode
Timballo di anelletti alla siciliana, procedimento
Fate indorare per qualche istante il soffritto in un tegame con un filo d’olio e il burro fuso prima di farci rosolare il macinato sgranato. Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata. Sfumate con il vino e unite le olive. Aggiungete la polpa di pomodoro e il concentrato di pomodoro sciolto in un filo d’acqua calda. Salate e cuocete per 1 h, mescolando di tanto in tanto. Riducete le melanzane mondate a cubetti che raccoglierete in un colino,. Aggiungete il sale e copritele con un piatto con sopra un peso. fate riposare per 30 minuti prima di privarle del sale e friggerle inolio bollente.
Leggi anche: Pasta con le melanzane senza pomodoro, senti tutto il sapore dell’estate
Leggi anche: Pasta al pomodoro e salsicce: basta poco per rendere speciale il pranzo
Leggi anche: Insalata di orecchiette, il pranzo fresco dell’estate
Cuocete gli anelletti per 8 minuti in una pentola d’acqua bollente salata con un cucchiaio d’olio. Trascorso il tempo necessario, scolate l pasta e mescolatela in una ciotola con il burro. Condite con metà del ragù e unite i salumi e i formaggi tagliati a cubettini, i dadini di melanzane fritti e mescolate con cura. Trasferite metà del composto in una bella teglia, livellate la superficie e aggiungete le uova sode tagliate a spicchi che ricoprirete con la tuma. Nascondete il tutto con il restante impasto e ricoprite il tutto con il restante sugo miscelato con le uova sbattute. Infornate a 180° per 30 minuti. A fine cottura, fate intiepidire il Timballo prima di capovolgerlo in un bel piatto da portata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube