Timballo di bucatini con pomodoro è un primo piatto che si prepara facilmente e con ingredienti semplici, piacerà a tutti.
Un timballo che potete preparare in anticipo e riscaldarlo al momento, si presta a diverse varianti. Gli ingredienti utilizzati sono funghi,carne tritata di maiale, ma potete sostituirla con quella di manzo o pollo. Inoltre potete rendere filante questa pasta al forno sostituendo l’Asiago con della provola.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con verdure e prosciutto, genuina e ricca
Potrebbe interessarti anche: Pasta al forno all’ortolana: un gustoso primo piatto con le verdure
Ingredienti per uno stampo da 26
- 500 g di Bucatini
- 150 g di Macinato di maiale
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- un Mazzetto di prezzemolo
- 450 g di Asiago
- 10 Pomodorini
- 150 g di Grana Padano grattugiato
- 1 spicchio di Aglio
- 20 g di Olio extravergine d’oliva
- 200 g di Funghi in scatola
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 2 rametti di Timo
- 3 Pomodori grandi per decorare
- Pan grattato q.b.
Timballo di bucatini con pomodori e funghi: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio intero e lo lasciate rosolare un pò.
Aggiungete 2 cucchiai passata di pomodoro e il prezzemolo lavato e tritate finemente, poi aggiungete il sale e lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fiamma media. Lavate e tagliate i pomodorini a metà e trasferiteli nella padella, aggiungete la carne tritata, un pò di pepe e sale.
Aggiungete le foglioline di timo, e girate con un cucchiaio, aggiungete i funghi e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e versate i bucatini e scolateli al dente, trasferitele nella padella con funghi e macinato. Mescolate bene e aggiungete il formaggio grattugiato, l’Asiago tagliato a dadini. Trasferite i bucatini conditi nello stampo oleato rotondo, distribuite un pò di pangrattato e adagiate i bucatini conditi, spolverate conditi. Infine cospargere altro pangrattato, spolverate il restante formaggio grattugiato e lasciate cuocere in forno a 240° per 8 minuti, in modalità grill.
Trascorso il tempo, sfornate e trasferite in un piatto decorando con le fettine di pomodori grandi e servite subito. Potete conservare in frigo il timballo in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con verdure miste e besciamella | Da provare
Potrebbe piacerti anche: Lasagne con melanzane e scamorza al pomodoro un piatto che vi stupirà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.