Per questo venerdì, cuciniamo un piatto bello corposo, che piacerà davvero a tutti. Prepariamo insieme il timballo carciofi e pecorino.
Una ricetta gustosa, piena e ghiotta, adatta per un bel ed unico primo piatto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Timballo verza e scamorza | Il rustico per l’autunno
Leggi anche: Timballo di zucca con formaggi | Un secondo filante
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Iniziamo dai carciofi. Tagliamo i gambi e togliamo le foglie esterne più dure. Laviamo anche il limone e aggiungiamo il suo succo all’interno di una ciotola con dell’acqua, all’interno della quale aggiungeremo i carciofi tagliati a fettine. Lasciamoli in ammollo per un po’.
In una padella, aggiungiamo l’aglio e l’olio e iniziamo a farli rosolare. Aggiungiamo anche il peperoncino e continuiamo a far rosolare. Scoliamo i carciofi ed aggiungiamoli in padella, unendo anche 2 fettine di limone.
Aggiungiamo, poi, il vino e, solo in questo momento, eliminiamo le fette di limone. Lasciamo cuocere fino a quando i carciofi non saranno al dente e aggiustiamo di sale.
A parte, cuociamo per 15 minuti le patate in acqua bollente. Poi scoliamole e lasciamole freddare.
In un’altra pentola, uniamo la farina ed il burro e iniziamo a mescolare. Uniamoci, poi, il latte caldo e continuiamo a mescolare fino a quando non ci saranno più grumi. Togliamo dal fuoco e aggiungiamoci i tuorli e 100 gr di pecorino e continuiamo a mescolare ancora.
Prendiamo una pirofila e creiamo il nostro timballo: stendiamo un primo strato di besciamella, poi i carciofi, le patate a fettine e il pecorino. Continuiamo cosi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Cuociamo per 10 minuti a 200°.
Leggi anche: Timballo patate e spinaci | Gustoso ed ottimo piatto per la domenica
Leggi anche: Timballo di pasta con zucchine | croccante e gustoso si cuoce in forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…