Il Timballo di crepes e carciofi è una favola! Cremoso e ricco di sapore, è il primo vegetariano che non puoi assolutamente perderti
Il Timballo di crepes e carciofi è irresistibile! Fatto in un paio di semplicissimi passaggi, con questa ricetta anche chi non sa cucinare può prepararlo, e con pochissimo sforzo. Invitante e appetitoso, nessuno sa dirgli di no per di più che è anche così leggero perché fatto con una besciamella priva di burro.
Perfetto per la cena di questa sera, fallo subito e sarà un successone!
Timballo di crepes e carciofi ecco come si fa
Il Timballo di crepes e carciofi è eccezionale! Di grande effetto scenico ma soprattutto buonissimo, si scioglie in bocca al primo assaggio coccolando il palato con ilsuo gusto sfizioso.
Così’ fatto, piace tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una padella di diametro 24 cm
- una spatola
- una ciotola
- una frusta
- un coltello
- una casseruola
- un bicchiere
- Ingredienti
- 5 cuori di carciofi
- sale e pepe
- 45 ml di olio evo grezzo
- un filo di vino bianco secco
- per la besciamella
- 100 g di farina
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- parmigiano grattugiato q.b.
- per le crepes
- sale fino q.b.
- 100 g di uova bio
- 300 ml di latte parzialmente scremato
- 6 cucchiai di farina
- parmigiano grattugiato per completare q.b.
Timballo di crepes e carciofi, procedimento
Sciogliete la farina in un bicchiere di latte e poi inglobatela in una casseruola con latte scaldato. Cuocete mescolando fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata che insaporirete con del parmigiano. In una padella antiaderente fate rosolare i cuori di carciofo spezzettati in un filo d’olio con l’aglio.
Leggi anche: Cavolfiore al forno: fa bene a tutto! Tiene bassa anche la glicemia: favoloso!
Leggi anche: Paccheri al forno: filano e fondono, provali subito per la cena di questa sera!
Leggi anche: Nidi di lasagne cremosi messi al forno: oggi si che è un signor pranzo della domenica!
Sfumate con il vino, pepate, salate e portate a cottura prima di mescolarli con la besciamella. In una ciotola mescolate la farina con il sale e lo zucchero prima di inglobare a poco a poco il latte. Unite le uova sbattute e fate riposare la pastella per 30 minuti prima di trasferirne un ramaiolo in una padella antiaderente di diametro 24 cm imburrata. Cuocete per qualche minuto, rivoltando la crepe a metà cottura e poi conservatela in un piatto. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Prendete le crepes, farcite ognuna con il ripieno di carciofi e besciamella prima di piegarle a portafoglio e metterle in una pirofila sporcata con la besciamella. Ricoprite con la restante besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti.