Oggi in tavola cosa portiamo? Porteremo un bel timballo di crespelle al forno con gustoso prosciutto cotto e una piacevole scamorza filante.
Questo primo piatto è semplicissimo da preparare ed è appetitoso a tal punto che diventa un perfetto collante in tavola tra adulti e piccini, non sempre affini nei gusti culinari. Si prepara con la besciamella, per la quale mi permetto di darvi qualche dritta su una ricettina facile e veloce firmata Ricetta Sprint. Bando alle ciance, andiamo a vedere cosa ci serve e come procedere.
ti piacerebbe anche:Timballo di spaghetti con olive e pomodori | Croccante e saporitissimo
ti piacerebbe anche:Timballo di riso cotto ad aria, il primo nella friggitrice
ti piacerebbe anche:Timballo di pasta al forno con besciamella | Per il pranzo della domenica
ti piacerebbe anche:Timballo di maccheroni con piselli pancetta e besciamella | irresistibile
Procediamo con la preparazione delle crespelle prendendo un recipiente e versando dentro le uova, latte, sale e farina a pioggia e mescoliamo bene il tutto affinché si realizzi un composto senza grumi e liscio ed omogeneo. Copriamolo con pellicola trasparente e riposiamo in frigorifero per circa mezz’oretta. Prendiamo, adesso, una padella antiaderente e ungiamola con dell’olio extravergine di oliva. Versiamo la pastella in piccole porzioni con l’aiuto di un mestolo e formiamo le crespelle che cuoceremo un minuto per lato circa. Attenzione a distribuire il composto a mò di cerchio.
Una volta cotte procediamo alla farcia. Prendiamo prosciutto e scamorza e poniamoli al centro delle crespelle. Chiudiamo a saccottino e mettiamole all’interno di una pirofila che avremo sporcato con parte delle besciamella. Per la besciamella seguita la ricetta di Ricetta Sprint e non ve ne pentirete! Posizioniamo tutti saccottini e ricopriamoli con abbondante besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Inforniamo per 20 minuti a 200°, gli ultimi 5 lasciamo gratinare con il grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…