Un timballo croccante che si prepara facilmente con pochi ingredienti, si prepara con le patate ma c’è un ingrediente che farà la differenza!
Siete curiosi di scoprire cosa occorre per preparare questo timballo croccante? Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e così potrete servire quando volete questa pietanza.
Oltre alle patate, aggiungete i finocchi che rendono il ripieno morbido e gustoso, sicuramente l’aggiunta di besciamella, fiordilatte e formaggio grattugiato rende tutto diverso e invitante. Solitamente per il timballo di patate besciamella e formaggi sono indispensabili, invece i finocchi sono una particolarità.
Timballo di patate e finocchi croccante
Scopri gli ingredienti per la preparazione e tutti gli step da seguire così delizierete tutti a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 5 patate
- 2 finocchi grande
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 140 g di fiordilatte
- 100 g di speck
- besciamella q.b.
- burro q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta dovete sbucciare bene le patate, lavate sotto acqua corrente fredda e tagliatele a rondelle. Adesso le sbollentate in una pentola con acqua per 10 minuti, poi scolate, lavate i finocchi e affettateli. In questo modo le patate si cuoceranno in fretta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Una ricetta salata pratica e sfiziosa per la cena di questa sera
Tagliate a dadini il fiordilatte e distribuite un pò di burro in una pirofila da forno, adagiate le patate e coprite con i finocchi, distribuite il fiordilatte, lo speck, pepe nero e coprite con la besciamella, proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Coprite con il parmigiano grattugiato e burro tagliato a dadini. Fate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, ultimante con la cottura a grill bastano 5 minuti. Poi sfornate e servite. Se volete conservare il timballo, fatelo raffreddare e conservate in un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni, riscaldare prima di servire.
Servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.