Un secondo piatto di sicuro effetto e successo spendendo pochi euro: il timballo di bastoncini ricoperto da uno strato di patate croccanti funziona sempre
Fish and chips, il cibo preferito dagli inglesi o almeno quello più tipico. In pratica bastoncini di pesce impanati e fritti con patate croccanti.
Questo è lo spunto per la nostra cena di oggi spendendo poco: bastoncini comprati o fatti in casa (e ti spiego come prepararli) e un letto di patate croccanti, passati in forno: semplicissimo e buonissimo.
Per questo timballo di bastoncini l’ideale è usare delle patate gialle vecchie, ma possiamo sostituirli con patate dolci oppure patate viola.
Ingredienti:
600 g bastoncini di pesce
4 patate medie
150 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Se abbiano scelto i bastoncini di pesce già pronti tiriamoli fuori dal freezer dieci minuti prima di partire con la ricetta. Altrimenti li possiamo preparare con le nostre mani seguendo questo facile procedimento .
Laviamo bene le patate, le asciughiamo e poi possiamo decidere di fare in due modi, lasciando o meno la buccia. Sono buone in entrambi i modi, ma la buccia ha un potere nutrizionale migliore e quindi non è uno sbaglio.
Prima di farle sposare con il pesce però c’è un passaggio da fare. Le tagliamo a fettine sottili, spesse circa 2 millimetri o al massimo 3. Poi le mettiamo a lessare in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. Non ci serve cuocerle tanto, bastano 5 minuti che ci aiuteranno a farle diventare più croccanti in forno. Quindi le tiriamo su con un mestolo forato e le mettiamo da parte.
Poi prendiamo una teglia grande da forno e sul fondo versiamo un filo di olio extravergine distribuendolo bene. Appoggiamo i bastoncini di pesce sulla base della teglia e prepariamo il condimento.
In un piatto fondo versiamo il pangrattato insaporendolo con una manciata di sale fino, qualche macinata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato finemente al coltello. Giriamo con un cucchiaio ed è pronto.
Sopra i bastoncini di pesce appoggiamo le fettine di patata e terminiamo spolverizzando tutto con il pangrattato saporito. Ancora un filo d’olio in superficie e siamo pronti per la cottura. Preriscaldiamo il forno a 180°, quindi mettiamo la teglia nella zona centrale facendo cuocere per circa 25 minuti o comunque fino a quando le patate hanno preso un bel colore.
Quando il timballo di bastoncini con patate croccanti è pronto lo tiriamo fuori dal forno e lo lasciamo compattare per 10 minuti prima di portarlo in tavola. Lo possiamo servire con una maionese fresca preparata da noi, andrà via subito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…