Il timballo di farfalle al forno è un primo piatto davvero speciale, ma solo se conosci il mio segreto potrai prepararlo anche tu alla perfezione.
Oggi abbiamo pensato a questo timballo di farfalle con un ripieno da urlo, semplice, ma allo stesso tempo particolare, siamo soliti preparare i timballi al ragù, con le melanzane, provola, ai formaggi, la il ripieno di questa pasta ti stupirà.
Il ripieno è particolare, zucca e salsiccia, un mix di sapori e profumi che rendono speciale il pranzo. Potresti preparare questo primo piatto per un’occasione speciale, magari anche per una delle festività natalizie, sarebbe una buona occasione prendere tutti per la gola.
Timballo di farfalle al forno speciale: ecco la ricetta spiegata passo passo
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto, abbiamo pensato alle farfalle, ma puoi anche optare per delle penne rigate, piuttosto che maccheroni.
Leggi anche: Penne con crema di zucca funghi e salsiccia, tutta la bontà dell’autunno in un solo piatto
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di farfalle
- 300 g di zucca
- 2 salsicce
- 500 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano reggiano
- 100 g di pancetta
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca, rimuoviamo la buccia, semini e filamenti, poi tagliamo a dadini piccoli, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungiamo poi le salsicce sbriciolate e sfumiamo con un po’ di vino bianco.
Leggi anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, nel frattempo portiamoci avanti, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere le farfalle, saliamo e scoliamo al dente.
Leggi anche: Vellutata di castagne e ceci: l’autunno in tavola in una sola portata
Trasferiamo la pasta in una ciotola e aggiungiamo la besciamella, mescoliamo, prendiamo uno stampo a cerniera, imburriamo e versiamo parte della pasta, aggiungiamo il ripieno, salsiccia e zucca, aggiungiamo il parmigiano reggiano, la provola a dadini.
Continuiamo a mettere la restante pasta e copriamo con della pancetta e parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Basta aprire lo stampo a cerniera e serviamo su un piatto da portata.
Buon Appetito!