Il timballo di fusilli con melanzane un primo piatto unico nella sua specie, il piatto dell’estate così lo chiamerei, difficile trovare qualcuno a cui non piaccia.
Io non vedo l’ora che arriva questo periodo dell’anno per preparare al meglio questa ricetta, visto che le melanzane adesso sono favolose, non sono mai amare e non hanno i semi.
Il segreto per fare di questo piatto l’eccellenza è mettere sotto sale le melanzane almeno una mezz’ora prima di prepararlo.
INGREDIENTI
Questa ricetta per essere al top dovrĂ essere preparata con melanzane fresche e polpose
Lavatele e tagliatele a fette spesse un centimetro e mettetele sotto sale una mezz’ora, dopo di che fatele a dadini, quindi friggetele in abbondate olio caldo per frittura, lasciatele scolare bene e aggiustate di sale.
Lavate i pomodori e fateli a pezzetti, nel tegame mettete a soffriggere l’olio con l’aglio e una volta indorato l’aglio eliminatelo, aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale anche quest’ultimo.
Unite le melanzane fritte il basilico lavato e lasciate cuocere per altri 10 minuti, a parte intanto cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
Una volta amalgamato il tutto trasferite la pasta in una capiente pirofila da forno, spolverate con tanto parmigiano e con la ricotta salata a pezzetti.
Infornate lasciate cuocere per 20 minuti a 200 C.
Leggi anche -> melanzane come eliminare il gusto amaro
Leggi anche -> melanzane marinate con pomodorini
Leggi anche -> melanzane sott’olio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perchĂ© ho deciso…