Il timballo di fusilli con melanzane un primo piatto unico nella sua specie, il piatto dell’estate così lo chiamerei, difficile trovare qualcuno a cui non piaccia.
Io non vedo l’ora che arriva questo periodo dell’anno per preparare al meglio questa ricetta, visto che le melanzane adesso sono favolose, non sono mai amare e non hanno i semi.
Il segreto per fare di questo piatto l’eccellenza è mettere sotto sale le melanzane almeno una mezz’ora prima di prepararlo.
INGREDIENTI
Questa ricetta per essere al top dovrà essere preparata con melanzane fresche e polpose
Lavatele e tagliatele a fette spesse un centimetro e mettetele sotto sale una mezz’ora, dopo di che fatele a dadini, quindi friggetele in abbondate olio caldo per frittura, lasciatele scolare bene e aggiustate di sale.
Lavate i pomodori e fateli a pezzetti, nel tegame mettete a soffriggere l’olio con l’aglio e una volta indorato l’aglio eliminatelo, aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale anche quest’ultimo.
Unite le melanzane fritte il basilico lavato e lasciate cuocere per altri 10 minuti, a parte intanto cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
Una volta amalgamato il tutto trasferite la pasta in una capiente pirofila da forno, spolverate con tanto parmigiano e con la ricotta salata a pezzetti.
Infornate lasciate cuocere per 20 minuti a 200 C.
Leggi anche -> melanzane come eliminare il gusto amaro
Leggi anche -> melanzane marinate con pomodorini
Leggi anche -> melanzane sott’olio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…