Timballo di maccheroni con piselli pancetta e besciamella, un mix di ingredienti fantastici che accontenterà il palato dei vostri ospiti.

"<yoastmark

Il Timballo di maccheroni con piselli pancetta e besciamella é un piatto unico irresistibile, la pasta è avvolge come in un abbraccio, uno strato di piselli e pancetta, il tutto ricoperto con e besciamella alla quale unire un cuore filante di fior di latte ! Gustosa e bellissima da vedere é perfetta per i vostri pranzi domenicali oppure per una cena con amici, ne rimarranno sbalorditi!
Che dire un tripudio eccezionale di sapori genuini che piacerà a tutti, adulti e bambini, senza esclusioni! Invitante e appetitosa, potete se lo gradite aggiungere o sostituire qualsiasi ingredienti per avere ogni volta un timballo diverso e buonissimo , ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato da leccarsi i baffi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di pasta della nonna | Il primo piatto delle feste, ma tutti i giorni
Oppure: Timballo saporito di melanzane e patate | Facile e sfizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di rigatoni
  • 250 g di piselli finissimi
  • 200 g di pancetta a cubetti
  • 1 fior di latte sgocciolato
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Pangrattato q.b.
  • 1 cipolla

Preparazione del timballo di maccheroni con piselli pancetta e besciamella

Per realizzare questa ricetta accattivante e buonissima, per prima cosa prendete una pentola con abbondante acqua, arrivata al bollore salate e calate la pasta del formato che più gradite, lasciate cuocere secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione e scolate al dente, nel frattempo rosolate la cipolla privata della pellicina esterna e ridotta a dadini in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, quando la cipolla sarà imbiondita sufficientemente unite i piselli aggiustate di sale e pepe, mescolate accuratamente, dopodiché aggiungete anche la pancetta e lasciate rosolare in modo da diventare più croccante.

piselli
piselli

Successivamente, preparate la besciamella versando il latte in una pentola insieme ad un pizzico di sale, la noce moscata e il pepe, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata, incorporate ad essa i piselli, la pancetta e la cipolla rosolati, amalgamate il tutto con un mestolo.

cipolla
cipolla

Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente che andrete ad incorporare alla besciamella condita insieme al fior di latte sgocciolato precedentemente e amalgamate gli ingredienti, imburrate una pirofila e foderate con il pangrattato, versate il composto di pasta all’interno e cospargete sulla superficie il pangrattato e il parmigiano grattugiato, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 40/45 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante e appetitosa. Sfornate e servite subito un piatto straordinario che metterà tutti di buon umore grazie alla sua bontà estrema, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

fior di latte
fior di latte