Il timballo di melanzane al forno che soddisfa tutti, un piatto light, ma gustoso, che non ti porterà via tantissimo tempo.
Con pochi e semplici ingredienti riuscirai a preparare anche tu questo delizioso e sfizioso timballo. Per renderlo leggero si consiglia di arrostire le melanzane.
In questo modo potrai mangiare senza pensare troppo alle calorie. Cosa aspetti?
Timballo di melanzane al forno: piatto light, ma gustoso, così non rinuncerai al gusto
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricett sprint.
Leggi anche:Prendi le patate, il pangrattato, un filino d’olio, metti tutto nel tegame e accendi il forno
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 150 g di pomodorini
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 150 g di di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella light
- olio extravergine d’oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo sfiziosissimo contorno ricco e gustoso, iniziamo a tagliare la mozzarella tagliata a fettine e lasciamola in un colino, in questo modo non rilascerà liquido in cottura.
Laviamo le melanzane e rimuoviamo l’estremità tagliamole a rondelle, mettiamole su una bistecchiera.
Leggi anche: Ciambotta napoletana a modo mio, la versione facile con un tocco piccante favoloso
Arrostiamole un po’ e mettiamole poi man mano su un piatto e passiamo alla preparazione del sughetto, puoi cuocerlo nel frattempo che arrostisci le melanzane.
Leggi anche: Unisci le patate alle zucchine, metti tutto in padella, scoprirai la bontà nella semplicità
In una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla affettata e l’olio extravergine di oliva, lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati e la passata. Aggiungiamo il sale e basilico, lasciamo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
Prendiamo poi una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sughetto, un primo strato di melanzane, poi prosciutto cotto e mozzarella, copriamo con le restante melanzane e terminiamo tutti gli ingredienti.
Infine aggiungiamo il sughetto, basilico, formaggio e lasciamo in forno caldo a 180° per 10 minuti, se preferisci la versione croccante, attiva la funzione grill.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.