Timballo di orecchiette al forno, buonissime, l’unico problema che spariscono subito. Buonissime.
E cosa c’è da dire sulle orecchiette al forno? Nulla, solo che sono un primo piatto buono, gustoso, che sparisce in un minuto e che viene preparato semplicemente per cui possiamo procedere alla seconda la pasta fresca che andremo a cuocere in acqua bollente salata e la conteremo con il sugo di pomodoro e i formaggi che fileranno.
Insomma una golosità senza e uguali e soprattutto sarà un piatto che si può preparare in anticipo e si potrà riscaldare infornandolo per 10 minuti prima di gustarlo. Vogliamo provare? Perché no, magari prepareremo un succulento pranzo fuori da ogni immaginazione della nostra famiglia.
Timballo di orecchiette al forno, buonissime, l’unico problema che spariscono subito
Ingredienti
- 500 g polpa di pomodoro
- 500 g orecchiette
- una carota
- una cipolla
- olio extravergine d’oliva
- 160 g di provola
- 100 g di mozzarella
- parmigiano
- grattugiato
- sale
- sedano
Timballo di orecchiette al forno, buonissime, l’unico problema che spariscono subito. Procedimento
Ok, adesso possiamo procedere alla preparazione, ma per prima cosa voglio per la realizzazione della besciamella, proporvi il nostro link dove troverete la preparazione veloce e gustosissima. Intanto per gli ingredienti della besciamella basterà mezz’ora di latte 50 g di farina sale e noce moscata, la classica besciamella. Prendiamo un mixer e trattiamo all’interno le verdure, una volta tritate le passeremo all’interno di un tegame dove le faremo rosolare con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e faremo cuocere per circa 20 minuti intanto metteremo sul fuoco una pentola dove faremo cuocere le orecchiette in acqua bollente salata.
leggi anche:Timballo di anelletti alla siciliana, altro che lasagne e cannelloni
Come si fa il Timballo di orecchiette al forno
Attenzione le orecchiette dovranno essere scolate quando saranno ancora ardente. Scoliamo e condiamo con il sugo che abbiamo preparato, la besciamella dai ricetta sprinta, i formaggi che avremo tagliato a pezzettini ed un’ampia spolverata di formaggio grattugiato. Mettiamo il tutto in un tegame e accendiamo il forno a 180°.cuociamo il tutto per 20 minuti e poi sforniamo queste gambe con le orecchiette. Serviamo calde in modo tale che i formaggi saranno ben filanti. Ovviamente possiamo come dicevo prima a prepararla in anticipo e riscaldarla quando la vogliamo servire.
leggi anche:Timballo di pasta alla siciliana, la ricetta regina delle tue domeniche d’estate
leggi anche:Timballo di verdure al forno e la cena stasera è tutta vegetariana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.