Il timballo di pasta alla siciliana sarà l’assoluto protagonista della tua tavola, anche nel periodo estivo con i suoi ingredienti profumati e mediterranei, perfetti per fare un figurone!
Saporito e ricco, questo piatto è una festa per gli occhi ed anche per il palato, devi assolutamente provarlo e certamente ne sarai subito conquistato.
Non si può resistere davanti ad un primo così invitante ed appetitoso!
Non serve essere dei cuochi provetti, ti basterà semplicemente seguire i passaggi ed il risultato sarà semplicemente perfetto. Una consistenza saporita, goduriosa e filante, un piatto ricco ed abbondante che soddisferà chiunque lo assaggerà!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane facilissime aglio e basilico, il contorno perfetto per ogni occasione
Ingredienti
6 melanzane tonde
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le melanzane. Asciugatele e tagliatele a fette sottili, poi mettetele in uno scolapasta cosparse con il sale e con un peso in superficie in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Lasciatele riposare un’ora circa, poi eliminate l’acqua marroncina che hanno depositato, sciacquatele bene ed asciugatele tamponandole con un canovaccio più volte fino a che avrete eliminato ogni traccia di umidità.
Fatto ciò friggetele in abbondante olio di semi, poi trasferitele su carta assorbente e mettetele da parte. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi accendete a fuoco dolce e fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere una decina di minuti, fin quando sarà diventata densa e corposa. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Versate le uova in un recipiente e sbattetele con metà del pecorino grattugiato. A questo punto cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, poi versateli in un recipiente. Aggiungete la passata, un po’ di basilico spezzettato ed il restante pecorino e mescolate bene, poi trasferite in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario prendete uno stampo a ciambella, ungetelo bene ed iniziate a foderarlo con le fette di melanzana, passate nell’uovo sbattuto e ben sgocciolate.
Procedete con le fette di caciocavallo, poi riempite con la pasta livellando bene e versate le uova sbattute rimaste. Ultimate foderando con il caciocavallo e le fette di melanzana e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Al termine lasciate intiepidire, sformate con delicatezza e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…