Come trasformare un piatto di pasta con il, ragù in una ricetta regale, provate il timballo di pasta della nonna e capirete quello che significa
Quando parliamo di pasta la forno, la mente va subito alle lasagne. Ma in verità, ci sono tantissime ricette di primi piatti che rientrino in questa categoria e basta pescare nella tradizione per prendere spunti. Oggi cuciniamo il timballo di pasta della nonna, una ricetta tutto sommato semplice ma completa, buona per i giorni di festa ma in fondo sempre.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di melanzane | Buonissimo e facile da preparare
Oppure: Timballo di patate ai formaggi | davvero superlativa
Serve un’ottima pasta corta (il formato sceglietelo voi), un ragù con macinato misto tra vitello e maiale, passata di pomodoro, un po’ di besciamella, di parmigiano e di butto. Poi il forno per terminare la cottura e il gioco è fatto.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
400 g passata di pomodoro
Questa è la base del timballo della nonna. Potete arricchirlo anche con dei piselli, oppure sostituendo il macinato con della salsiccia.
Preparazione:
Preparate una besciamella leggera seguendo la nostra ricetta. Poi preparate anche il condimento del timballo di pasta. In una padella versate 3-4 cucchiai di olio d’oliva e quando ha preso calore aggiungete anche il macinato misto. Lasciatelo rosolare per 5-6 minuti, prima di aggiungere anche la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti, allungando con un po’ d’acqua quando vedete che si asciuga troppo. Regolate di sale e di pepe secondo i vostri gusti e poi tenete da parte.
Cuocete la pasta in acqua bollente e già salata, poi scolatela un paio di minuti prima che arrivi al dente perché terminerà la sua cottura in forno. Versatela direttamente nella teglia che andrà poi in forno, poi conditela con il ragù e qualche cucchiaio di besciamella. Spolverate con il parmigiano grattugiato mescolando bene, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di pasta con carciofi | Il piatto che stupirà tutti
Infornate a 200° in forno statico per 20 minuti. Poi sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…