Domenica lascio tutti di stucco con questo timballo di pasta in crosta che goduria, un ripieno da urlo che stenderà tutti anche la suocera.
La ricetta del timballo di pasta in crosta è perfetta per il pranzo domenicale, basta con le solite paste al forno, questa è super.

Uno scrigno di pasta brisè racchiude la pasta con spinaci, ricotta e provola, un mix di semplici ingredienti per un pranzo super. Non è poi difficile la preparazione, consigliamo di comprare la pasta brisè pronta così da velocizzare il tutto ci si deve solo dedicare alla preparazione della pasta. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Timballo di pasta in crosta, un pranzo da leccarsi i baffi
Il timballo di pasta in crosta è perfetto da servire per il pranzo domenicale, non solo buoni, ma di gran effetto scenografico. Sono certa che lascerai tutti a bocca aperta, marito e suocera, se dovesse avanzare il timballo puoi conservarlo una volta raffreddato in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni al massimo. Si consiglia di riscaldare prima di servire il timballo.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di pasta tipo sedani rigati o penne rigate
- 300 g di ricotta
- 200 g di provola affumicata
- 400 g di spinaci freschi
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 rotoli di pasta brisè
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- uovo e latte per spennellare
Timballo di pasta in crosta con spinaci e ricotta
Per poter preparare questo timballo di pasta iniziamo a far sgocciolare bene la provola tagliata a dadini e la ricotta in due colini diversi. Laviamo gli spinaci dopo averli puliti, dobbiamo lavarli per bene sotto acqua corrente dobbiamo essere certi che vada via tutto il terreno.

Possiamo trasferirli in padella mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, aglio e poca acqua, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, una volta cotti, spegniamo e tritiamo gli spinaci, mescoliamoli alla ricotta, mettiamoli in una ciotola.
Nel frattempo che si cucinano gli spinaci, portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente, trasferiamo nella ciotola con gli spinaci e ricotta, aggiungiamo anche la provola tagliata, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e amalgamiamo per bene il tutto.
Leggi anche: Pasta mare e monti un po’ piccante mi sono sbizzarrita a pranzo, un piatto da urlo pronto in 10 minuti
Leggi anche: Non compro più pane da quando preparo questo plumcake salato talmente soffice che si scioglie in bocca al primo morso
Adagiamo un rotolo di pasta brisè in uno stampo per torte salate dai bordi alti senza rimuovere la carta forno, bucherelliamo un po’ e poi versiamo il ripieno, livelliamo e copriamo con l’altro disco. Sigilliamo bene i bordi aiutiamoci con i polpastrelli, spennelliamo la superfice con dell’uovo e latte mescolati.
Leggi anche: Questa volta mi sono superata se non mi sbrigavo non riuscivo ad assaggiare questo irresistibile passato di verdure
Aiutiamoci con un pennello da cucina, con un paio di forbici facciamo una piccola croce sulla superficie della pasta, sai perché? Facendo in questo modo non si gonfierà in cottura il timballo. Inforniamo il timballo in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire un po’ e poi serviamo.
Buon Appetito!
