Fai un figurone con questo delizioso timballo di riso all’insalata, non solo è scenografico e fresco, ma di così saporiti non ne puoi trovare, provare per credere!
Se stai cercando un piatto fresco, saporito e scenografico per sorprendere i tuoi ospiti durante una calda giornata estiva, il timballo di riso all’insalata è proprio quello che fa al caso tuo. Questa ricetta è un trionfo di sapori e colori, un mix di ingredienti che si fondono in maniera armoniosa per creare un piatto sfizioso e irresistibile.
Ciò che rende davvero speciale questo timballo di riso è la combinazione di ingredienti come i peperoni, che aggiungono un tocco di dolcezza alla preparazione. Ma non solo, anche le olive taggiasche snocciolate, i pomodorini e i gamberetti danno la giusta sapidità e un sapore unico al piatto. L’utilizzo della maionese da una cremosità e un sapore ricco che ben si sposano con il riso. Per rendere ancora più speciale e gustoso questo timballo di riso, puoi aggiungere qualche altro ingrediente a piacere, come del formaggio grattugiato per un tocco extra di cremosità, delle erbe aromatiche fresche per una nota di freschezza in più oppure delle mandorle tostate per un tocco croccante che contrasta con la morbidezza del riso.
Insomma, con il timballo di riso all’insalata non solo stupirai i tuoi ospiti con un piatto scenografico e gustoso, ma ti assicurerai di fare un figurone in cucina. Non esitare a sperimentare e ad aggiungere ingredienti che più ti piacciono per personalizzare la ricetta e renderla ancora più speciale. Non perdere tempo quindi, segui la facile ricetta e segui la procedura passo passo, vedraio che è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
500 g di riso carnaroli
Inizia ad arrostire i peperoni tagliati a listarelle o rondelle e aggiustali di sale. Cuoci le uova fino a renderle sode, circa 20 minuti. In una padella, fai rosolare in un pò di olio, i gamberi e le zucchine con concentrato di pomodoro. Qualche minuto dopo, aggiungi il riso e lascialo tostare ed insaporire.
Unisci un metolo per volta il brodo vegetale e lascia cuocere fino a completare la cottura del riso ma lascia assobire il con dimento il più possibile. Una volta completata la cottura del riso, lascialo raffreddare e mescolalo con i pomodorini, le olive taggiasche, la maionese e i peperoni arrostiti. Fodera uno stampo con pellicola trasparente e alterna strati di riso e fettine di uova sode.
Coprire con pellicola e lascia riposare il timballo in frigorifero per almeno 4 ore. Sforna il timballo e gusta il delizioso piatto fresco e saporito. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…