Timballo di spaghetti con carne macinata ricotta e mozzarella, delizioso piatto ricco e perfetto per un pasto domenicale con i fiocchi.
La ricetta perfetta di quest’oggi è un tripudio di bontà che conquista il palato di chiunque, il Timballo di spaghetti con carne macinata ricotta e mozzarella, sfiziosi spaghetti arricchiti con salsa al pomodoro, farciti con buonissima carne macinata, setosa ricotta e tanta filante mozzarella, un piatto molto ricco e davvero buonissimo, facilissimo da preparare e anche in poco tempo, I vostri commensali, compresi i bambini, lo gradiranno tantissimo. Vediamo dunque insieme l’elenco degli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Timballo di melanzane | Buonissimo e facile da preparare
Oppure:Â Timballo di patate ai formaggi | davvero superlativa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di spaghetti
- 1 kg di polpa di pomodoro
- 200 g di carne macinata di maiale
- 200 g di carne macinata di vitello
- 300 g di piselli surgelati
- Cipolla
- Gambo di sedano
- Carota
- 125 ml di vino bianco secco
- 500 g di ricotta
- 350 g di mozzarella
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Basilico q.b
Preparazione del Timballo di spaghetti con carne macinata ricotta e mozzarella
Per preparare questa squisitezza, per prima cosa preparate un soffritto di cipolla, sedano e carota, tritate finemente tutto e rosolatelo in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva, quando si sarà ben imbiondito, aggiungete il macinato misto di carne, mescolate e alzate la fiamma, quindi sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe. A questo punto incorporate i piselli e lasciate cuocere il tutto per circa 7/8 minuti, dopodiché, incorporate la polpa di pomodoro e continuate la cottura per ulteriori 15 minuti.
Contemporaneamente, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, in cui andrete poi a calare gli spaghetti, scolateli al dente e versateli in una ciotola con un pó di acqua di cottura e la ricotta, amalgamate per bene, aggiungete il condimento, lasciandone un pó da parte e metà della dose indicata di mozzarella tagliata a cubetti, quando sarà tutto ben mescolato, versatelo in una pirofila oleata, coprite col restante condimento e la mozzarella messa precedentemente da parte.
Infornate il timballo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di dividere in porzioni e servire in tavola, sarà un gran successo vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.