Timballo di spaghetti con un ripieno che neanche immagini, ormai lo faccio ogni due settimane e ricevo sempre complimenti. Che soddisfazione!
Con questo timballo lascerai tutti a bocca aperta, un piatto particolare adatto anche ai palati più difficili, ma semplice da preparare, non è complesso. Chi è alle prime armi riuscirà nell’intento.

Lo sai come farcisco gli spaghetti? Il ripieno che ti sto per suggerire conquisterà tutti, gli ingredienti sono zucchine, mozzarella, prosciutto cotto, mortadella e besciamella, che dire impossibile resistere a tanta bontà. Segui la ricetta sprint!
Timballo di spaghetti ripieno di zucchine, provola e mortadella
Con questa ricetta farai il botto, ne sono certa. Segui la mia ricetta e non sbaglierai un colpo.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 2 zucchine
- 500 g di besciamella
- 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 150 g di mortadella tagliata a dadini
- 200 g di mozzarella
- 80 g di parmigiano grattugiato
- olio di semi di arachide q.b.
- sale q.b.
- basilico q.b.
Timballo di spaghetti con zucchine, salumi e formaggi
Per poter preparare questo primo piatto ecco come procedere! Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a metà e poi a listarelle. Versiamo olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo e friggiamo le zucchine, appena dorate le togliamo e le teniamo da parte in un piatto con carta assorbente da cucina.

In questo modo rilasceranno tutto l’olio in eccesso. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente. Metterli in un colino e lasciamo scolare per bene acqua. Trasferiamo in una ciotola con un po’ di olio e mescoliamo delicatamente.
Tagliamo a dadini mozzarella ben sgocciolata, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo le zucchine, il prosciutto cotto e la mortadella tagliata a dadini, la besciamella (lasciamo da parte un po’), uniamo il parmigiano grattugiato. Uniamo gli spaghetti mescoliamo per bene.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Distribuiamo la besciamella in una pirofila da forno e versiamo gli spaghetti conditi, livelliamo per bene. Distribuiamo altra besciamella e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, la superfice si deve dorare.
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo riposare la pasta e poi sforniamo e serviamo, decoriamo con delle foglie di basilico.
Buon Appetito!
