Troppo buona l’idea del timballo di zucchine svuota frigo, ancora di più perché per prepararla usiamo solo ingredienti già in casa

L’estate è per eccellenza la stagione delle verdure fresche e le zucchine diventano protagoniste assolute nella nostra cucina. Anche per preparare ricette come questa, che non ci costa praticamente nulla.

timaballo
ricettasprint

Perché per preparare il timballo di zucchine svuota frigo useremo tutti ingredienti che abbiamo in casa. In più non ci sono grassi o besciamelle aggiunte, quindi è un piatto leggero, adatto a tutti.

Timballo di zucchine svuota frigo, nessun dramma se avanza

Cosa fare se il timballo di zucchine svuota frigo avanza? Semplice, si conserva in un contenitore emetico con coperchio, oppure avvolto dalla pellicola alimentare, per massimo 48 ore in frigo. Per scaldarlo, di nuovo forno, oppure microonde o ancora la friggitrice ad aria.

Ingredienti:
4 zucchine medie
150 g provola affumicata
120 g prosciutto cotto
60 g pangrattato
80 g formaggio grattugiato
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione: timballlo

zucchine
ricettasprint

Prendiamo le zucchine, le spuntiamo e le pesiamo: per questa ricetta ce ne servono 900 grammi. Poi le laviamo e le asciughiamo bene. Le tagliamo a rondelle sottili con un coltello ben affilato oppure con la mandolina e le versiamo in una ciotola.
Aggiungiamo subito il pangrattato, il formaggio grattugiato (parmigiano o grana scegli tu), un pizzico di sale e 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Giriamo tutto con un cucchiaio di legno o ancora meglio con le mani in modo che la panatura si attacchi bene alle zucchine.
Tiriamo fuori il prosciutto dal frigorifero e tagliamo a fettine sottili la provola affumicata. Poi foderiamo una teglia con carta forno e versiamo sul fondo un filo d’olio stendendolo con le dita.

pangrattato
ricettasprint

Aggiungiamo metà delle zucchine e pareggiamole con cura per formare lo strato inferiore del Timballo. Copriamole con le fette di prosciutto cotto e poi con la provola..
Terminiamo con le rimanenti zucchine formando uno strato uniforme e perfettamente livellato. Schiacciamo leggermente con le mani per fare compattare tutto e poi aggiungiamo una spolverata di pangrattato in superficie. Infine ancora un filo d’olio extravergine.
Infiliamo il timballo di zucchine svuota frigo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano centrale. Non è necessario passarlo sotto il grill, basta aspettare che in superficie si sia formata una croccante crosticina dorata.
Tiriamo fuori la teglia, aspettiamo almeno 10 minuti per fare le porzioni, ma sono buone anche a temperatura ambiente.

forno
ricettasprint