Il Timballo di finocchi al forno è buonissimo! Fatto in pochi minuti, è una di quelle prelibatezze a cui nessuno dice mai di no
Il Timballo di finocchi al forno è una favola! Fatto con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a prezzo ridotto, è un modo alternativo di far assaporare questi ortaggi che altrimenti quasi nessuno mangerebbe. Così cucinati, infatti, i finocchi non hanno minimamente il sapore né tantomeno l’aspetto di una verdura.
Facilissimo e veloce da fare, non dovrete neanche troppa fatica per prepararlo. Vi basterà una padella antiaderente con coperchio e una pirofila, e sporcherete pochissimo!
Timballo di finocchi al forno ecco come si fa
Il Timballo di finocchi al forno è fantastico! Ideale come contorno da assaporare con un secondo di carne bianca o rossa, è perfetto anche per essere presentato come antipasto alternativo estremamente godurioso.
Caldo e filante, perciò, va a ruba in un istante considerando che piace tantissimo anche ai bambini i quali, quindi, mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. Alla luce dei fatti, il consiglio è sempre il solito: se potete, fatene un poco in più perché sicuramente vi chiederanno di poterne mangiare subito una seconda porzione.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti circa
- Strumenti
- una padella antiaderente con coperchio
- un coltello
- una spatola
- Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio nero
- un filo di latte parzialmente scremato
- parmigiano a pasta filata q.b.
- sale e pepe macinato sul momento
- acqua naturale oligominerale q.b.
- un filo d’olio evo grezzo 100% italiano
- 1 finocchio
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
Timballo di finocchi al forno, procedimento
Asciugate il finocchio lavato, mondatelo e tagliatelo a fetta con spessore di mezzo cm. In una padella antiaderente fate rosolare per qualche istante l’aglio in un filo d’olio e poi unite i tocchetti di finocchio e un pco di acqua.
Leggi anche: Verza stufata con pochissime calorie: provala su una fetta di pane, il tuo pranzo è pronto!
Leggi anche: Zero carne per queste polpette: sono con le lenticchie, troppo buone!
Leggi anche: Ragù vegetariano: leggero, buono e senza carne. Provalo! Saranno tutti entusiasti
Aggiustate di sale e cuocete per il tempo necessario a far evaporare il liquido prima di eliminare il tubero e trasferire il tutto in una pirofila imburrata. Inglobate il latte con il parmigiano grattugiato e poi spolverizzate con del formaggio a pasta filata sminuzzato, aggiustate di pepe e infornate a 180° per 30 minuti. Servite il timballo caldo e filante.