Il timballo gratinato di bucatini è una variante gustosa, goduriosa della classica pizza di spaghetti, prova e vedrai che successone.
Il timballo di bucatini che ti stai proponendo oggi è velocissimo da preparare, non solo ma il ripieno è semplice, servono solo formaggi e non salumi. Nessuno vieta di aggiungerli se si preferiscono.
Si tratta di una preparazione speciale, che potresti proporre a cena alla tua famiglia, anche il sabato sera invece della solita pizza. Questa ricetta la puoi preparare anche come torta salata da gustare ad una gita fuori porta, iniziano le belle giornate quindi non mancherà occasione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo timballo, puoi anche utilizzare la pasta cotta avanzata, capita a volte di cuocere troppa pasta, per sbaglio. Inoltre come ripieno abbiamo scelto l’Asiago, ma va benissimo anche altro, la provola, la mozzarella, scegli tu cosa.
Leggi anche: Patè di olive nere e salmone, la spalmi sulle bruschette e l’aperitivo è pronto
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a cuocere i bucatini, portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e versiamo la pasta. Scoliamola al dente, mi raccomando scegliere una pasta di qualità, altrimenti non reggerà la seconda cottura in forno.
Leggi anche: Lasagne alla parmigiana, è questo il primo della domenica che farà impazzire tutti
Mettiamo poi in una ciotola nel frattempo che cuoce la pasta le uova, aggiungiamo il sale e sbattiamo per bene. Tagliamo la scamorza, l’Asiago a dadini. Scoliamo la pasta, poi mettiamola nella ciotola con le uova, aggiungiamo il pecorino, il Grana Padano, mescoliamo. Aggiungiamo l’Asiago, la scamorza e il pepe.
Leggi anche: Polpettine al vino rosso: profumate e super morbide, irresistibili è dir poco
Trasferiamo tutto in una pirofila oleata, copriamo la superficie con il pan grattato, aggiungiamo il burro a tocchetti, inforniamo in forno caldo a 200° per 15 minuti, in modalità grill. Solo così otterrai la superficie croccante e invitante. Appena sforni, servila e gusta. Se dovesse avanzare puoi conservare in frigo per due giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…