Timballo nduja e cacio silano, una bontà tutta calabrese
Se avete voglia di un piatto unico, provate il timballo nduja e cacio silano, per assaporare la piccantezza ed il profumo caratteristici degli ingredienti tipici della Calabria. E’ una preparazione veramente saporita e se amate i gusti forti, vi piacerà tantissimo. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: casarecce alle cipolle di Tropea
Ingredienti
Pasta 350 gr
Cacio silano 320 gr
Nduja 200 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 60 gr
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione del timballo nduja e cacio silano
Per realizzare il timballo nduja e cacio silano, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed appena giungerà a bollore cuocete la pasta.
Intanto tagliate sia la nduja che il cacio silano a cubetti e metteli da parte in una ciotola. Prendete una teglia ed ungetela bene con olio extra vergine di oliva, poi cospargetela con il pangrattato.
Scolate bene la pasta e versatela in un recipiente. Unite la nduja ed il cacio silano a pezzetti, mettendone da parte una piccola quantità per la guarnizione. Amalgamate bene ed aggiungete poi anche il parmigiano grattugiato.
Versate il composto in una teglia, cospargete la superficie con i restanti cacio e nduja e cuocete in forno a 200 gradi per un quarto d’ora circa. Quando il formaggio si sarà sciolto e si sarà formata una crosticina in superficie, sfornate e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: frittelle di zucchine calabresi