Il Timballo di paccheri al forno è favoloso! Facilissimo e veloce da fare, è una prelibatezza perfetta per tutta la famiglia.
Il Timballo di paccheri al forno è buonissimo! Sostanzioso e gustoso, tutti lo vogliono mangiare: anche i bambini. Questa è una delle alternative perfette alla solita lasagna della domenica.
Pronto in pochi e semplici passaggi, tutti lo possono preparare: anche chi si avvicina alla cucina per la prima volta.
Timballo di paccheri al forno ecco come si fa
Il Timballo di paccheri al forno è fantastico! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questo timballo mette appetito al solo vederlo.
È talmente buono e invitante che tutti vogliono mangiarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno ventilato, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un colapasta
- due pentolini
- una frusta
- una pirofila
- Ingredienti per 5-6 porzioni
- 420 g di formaggio filante
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 260 g di macinato di carne rossa
- 420 g di passata di pomodoro
- 320 g di paccheri
- una cipolla di Tropea
- sale q.b.
- per la besciamella
- 30 g di burro
- un pizzico di sale
- 30 g di farina
- 250 ml di latte parzialmente scremato
Timballo di paccheri al forno, procedimento
In una casseruola fate insaporire a fiamma dolce per qualche minuto il macinato ben sgranato con la cipolla mondata e sminuzzata. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete a fiamma media per 30 minuti. Nel mentre, preparate la besciamella facendo un roux d burro e farina al quale unirete il caldo a filo. Aggiustate di sale e cuocete per il tempo necessario ad avere una besciamella della consistenza desiderata. Trascorso il tempo necessario, unite al sugo la besciamella e il formaggio grattugiato.
Leggi anche: Sformato di riso zafferano e guanciale, strepitoso piatto per le semplici e grandi occasioni
Leggi anche: Pasta piselli e nocciole: piatto fresco e godurioso, dal sapore avvolgente ti conquisterà
Leggi anche: Torta uva e mandorle: il dolce che ti farà iniziare la giornata con una carica in più
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e scolatela 3 minuti in meno del suo tempo di cottura. Rimettete in pentola e fatela insaporire con un cucchiaio di sugo con besciamella. Trasferite metà pasta csì condita in una pirofila sporcata con il sugo e ricoprite lo strato di pasta con la mozzarella sminuzzata, il parmigiano, il sugo. nascondete tutto sotto la restante pasta e condite con il sugo. Spolverizzate con della mozzarella sminuzzata e del formaggio grattugiato e cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti. A fine cottura, fate riposare per 15 minuti il timballo prima di servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.