Il Timballo di pane al forno è straordinario! Fatto in pochi e semplici passaggi, è la ghiottoneria povera che conquista tutti i palati: anche quelli più esigenti dei bambini
Il Timballo di pane al forno è strepitoso! Gustoso e saporito, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una cucchiaiata, anche solo per assaggiarlo. Facile e veloce da preparare, è quella prelibatezza che risolve una cena in un attimo! Privo di besciamella, rimane più light e sazia senza appesantire.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è quella sfizioneria che piace moltissimo anche ai bambini che lo divorano in un attimo. Fatta con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quel manicaretto che ti risolve una cena in un attimo, e in modo indimenticabile che fa felici tutti.
Timballo di pane al forno ecco come si fa
Il Timballo di pane al forno è buonissimo! Ricco di sapore e molto invitante, va a ruba in un istante. Se potete, fatene anche un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Tutti lo possono realizzare con questa semplice ricette: anche chi mette i piedi dietro ai fornelli per la prima volta, ed è sempre un successone! E in più, è una ricetta “magica” perché per realizarla non sporcherete nulla: solo una pirofila. Vi sembra poco? E dunque, che cosa state aspettando a realizzarla?
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 15 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- Ingredienti
- 300 g di prosciutto cotto
- 250 g di sottilette
- qualche fetta di pancarré
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 50 g di uovo
- pangrattato q.b.
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Timballo di pane al forno, procedimento
Con le fette di pancarrè fate uno strato di pane sul fondo di una pirofila per 4 persone olita e spolverizzata con del pangrattato. Ricoprite la base con delle fette di prosciutto cotto e poi con le sottilette.
Leggi anche: Peperoni gratinati ma senza forno: buonissimi su un fetta di pane croccante!
Leggi anche: Cotolette di cavolfiore perfette se stai seguendo una dieta ipocalorica
Leggi anche: Merluzzo e patate per queste polpette favolose: pronte in un attimo!
Infine, nascondete il tutto le altre fette di pancarrè su cui verserete le uova sbattute già mescolate con il latte e il parmigiano grattugiato. Infornate a 220° per 15 minuti, o fino a doratura. Servite caldo e filante.