Quando arriva il freddo, lo combattiamo con piatti caldi e corposi, come il timballo di pasta alla boscaiola: tutti vorranno il bis
Il timballo di pasta alla boscaiola ci conferma due cose: sta per arrivare l’inverno ma soprattutto possiamo combattere il freddo con una ricetta strepitosa, completa e deliziosa.
Una boscaiola classica, quindi con funghi e piselli (che possono essere anche surgelati) più la pancetta. Poi aggiungiamo la besciamella e c’è tutto. Veloce e pratico, un primo da fare e rifare.
La nostra versione del timballo di pasta alla boscaiola è bianca, quindi solo con la besciamella. In alternativa possiamo mescolare 400 ml di passata di pomodoro e 150 ml di panna da cucina per avere la versione rossa.
Ingredienti:
350 g pennette o altra pasta corta
450 g champignon
250 g piselli
1 cipolla dorata
120 g pancetta dolce
250 g besciamella
300 g provola dolce
1 rametto maggiorana
250 ml brodo di verdure
olio extravergine d’oliva q.b.
40 g di burro
70 g parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, spelliamo e affettiamo sottilmente la cipolla. Poi prendiamo una padella e facciamo dorare la cipolla insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 10 g di burro.
Quando la cipolla ha preso colore aggiungiamo anche la pancetta dolce e lasciamola cuocere a fiamma medio-bassa. Non ha bisogno di friggere, ma solo di cuocere, sono due concetti molto differenti.
Leggi anche: Polpette alla norcina, scopri gli ingredienti ed avrai un piatto esagerato
Leggi anche: Polpette di salmone con broccoli: la cena genuina e insolita che puoi preparare per stasera
Aspettiamo una decina di minuti e poi uniamo gli champignon puliti e tagliati a fettine insieme ai piselli. Regoliamo di sale e poi allunghiamo con il brodo di verdure (preparato con il dato o con le verdure fresche).
Da lì in poi calcoliamo 20 minuti, sempre a fiamma medio-bassa ma senza mettere il coperchio, prima di spegnere. Intanto possiamo anche cuocere la pasta, perché serviranno almeno 12 minuti prima che sia pronta.
Scoliamo le pennette o la pasta corta che abbiamo scelto poco prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con il condimento alla boscaiola. A quel punto aggiungiamo anche la besciamella a temperatura ambiente e le foglie di maggiorana tritate.
Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti e spegniamo. La prima parte della ricetta è fatta, ora arriva la parte bella.
Imburriamo una teglia da forno con altri 10 g di burro, poi versiamo metà della pasta con il suo condimento. Copriamo con fettine di provola scamorza e metà del parmigiano, poi aggiungiamo il resto della pasta.
Completiamo con l’altra parte di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro in superficie, poi inforniamo a 170° per circa 20 minuti, azionando il grill negli ultimi 3 minuti.
Tiriamo fuori il timballo di pasta alla boscaiola e facciamo le porzioni. Tutti ci chiederanno il bis.
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…