Il Timballo di pasta al forno alla norma è fantastico! Facile e veloce da fare, così fatto è irresistibile e perfetto per tutta la famiglia.
Il Timballo di pasta al forno alla norma è eccezionale! Fatto in pochi e semplici passaggi, è la cena di questa sera gustosa e invitante che fa felici tutti quanti.
Stiamo parlando di un piatto unico privo di carne e ricco di sostanze. Piace molto ai bambini che così mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Timballo di pasta al forno alla norma ecco come si fa
Il Timballo di pasta al forno alla norma è strepitosa! Fatta con pochi e sani ingredienti, vi conquista prima con il suo grande effetto scenico e poi con il suo sapore favoloso.
Belle e buona, tutti la possono preparare: anche chi è alle prima armi in cucina.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 4 persone
- mezza cipolla di Tropea
- 290 g di mozzarella
- 690 ml di polpa di pomodoro
- sale
- qualche foglia di basilico
- ricotta salata q.b.
- 3 melanzane
- 420 g di rigatoni o penne rigate
- 40 ml di olio evo
- olio per friggere
Timballo di pasta al forno alla norma, procedimento
Asciugate le melanzane lavate e tagliatele a tocchetti che raccoglierete in un colino su cui poggerete un piatto con un peso. Fate riposare il tutto per 30 minuti. Passato il tempo occorrente, private le melanzane del sale e strizzatele con dura prima di friggerle in olio caldo. In una casseruola con un filo d’olio caldo appassite la cipolla mondata e sminuzzata con l’aglio. Unite la polpa di pomodoro finemente schiacciata e cuocete per 20 minuti. A fine cottura aggiustate di sale e profumate con del basilico. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata.
Leggi anche: Frullato di fragole e menta con crema al latte, un dessert fresco e goloso
Leggi anche: Tartufini nocciole e cacao, fantastici bocconcini facili e veloci da preparare
Leggi anche: Cupcake red velvet, il pasticcino più goloso di sempre
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e trasferitela in parte in una pirofila in modo da far uno strato di pasta che ricoprirete con la mozzarella spezzettata, le melanzane fritte e qualche cucchiaio di sugo. Spolverizzate con la ricotta salata grattugiata e ricoprite con altra pasta. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento deli ingredienti e infornate a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube