Per preparare questo timballo di pasta, iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità, la buccia e tagliatele a fette sottili, nel senso della lunghezza.
Adagiatele in una scolapasta e cospargete leggermente il sale e lasciatele per qualche ora, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Poi trascorso il tempo asciugatele con della carta assorbente e friggetele in abbondante olio ben caldo, poi le lasciate asciugare su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Imburrate le cocotte monoporzione e disponete sul fondo le fette di melanzane e ai lati, adesso preparate le polpettine. In una ciotola mettete la carne tritata, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane raffermo, ammorbidita nel latte e strizzata. Aggiungete l’aglio, il sale e le uova, amalgamate bene e formate delle polpettine e lasciate friggere in padella con abbondante olio.
Adesso occupatevi del soffritto con olio, la cipolla, il sedano e la carota tritati, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo, lasciate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela col il sugo.
Tagliate la provola a dadini e tritate grossolanamente il prosciutto cotto, sbriciolate le polpettine e mettete tutto in una ciotola e amalgamate bene.
Nelle cocotte con le melanzane, mettete un pò di pasta, aggiungete un pò di composto di provola, polpette e prosciutto e terminate con la pasta.
Proseguite per gli altri tortini e lasciate cuocere in forno a 180° per 15 minuti, poi sfornate e aggiungete un pò di basilico e parmigiano grattugiato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.