Il Timballo di pasta alla parmigiana è strepitoso! Di grande effetto scenico, così fatto è un piatto estivo gradito a tutti.
Il Timballo di pasta alla parmigiana è buonissimo! Facile e veloce da fare, è la prelibatezza perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.
Si tratta di una prelibatezza salata da leccarsi i baffi che piace anche ai bambini. Fatta con pochi e sani ingredienti, sazia con gusto ma senza appesantire.
Timballo di pasta alla parmigiana ecco come si fa
Il Timballo di pasta alla parmigiana è sensazionale! Buonissimo, ha anche un grande effetto scenico. Preparatelo così, e sarà di sicuro un vero successo.
Sembra una torta, invece è un finger food strepitoso pronto in pochi minuti!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- un profila rotonda
- un coltello
- una casseruola
- una pentola
- uno scolapasta
- una ciotola
- una spatola
- Ingredienti
- una mozzarella per pizza
- 1 cipolla di Tropea
- un paio di melanzane viola lunghe
- 690 ml di passata di pomodoro
- 310 g di pasta
- 60 ml di olio evo
- sale e origano
- olive denocciolate
- qualche foglia di basilico fresco
Timballo di pasta alla parmigiana, procedimento
Tagliate a fette le melanzane, lavate e asciugate, e grigliatele da entrambi i lati. Nel mentre, appassite la cipolla mondata e sminuzzata in una casseruola con un filo d’olio caldo. Unite la passata di pomodoro e le olive sminuzzate. Insaporite con il sale e l’origano e cuocete per 15-20 minuti, a fiamma moderata. Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. A fine cottura, scolate la pasta al dente e conditela con metà del sugo.
Leggi anche: Panna cotta al cioccolato bianco e mango, cremosa ed elegante delizia pronta in 10 minuti
Leggi anche: Straccetti di pollo con melanzane: secondo appetitoso con un tocco croccante che lascerà tutti a bocca aperta
Leggi anche: Pomodori di riso e patate, il classico delle nonne non muore mai
Sporcate la pirofila con del sugo di pomodoro e foderatela con le fette di melanzane. Farcite la base con meta della pasta, livellate la superficie e aggiungete dei tocchetti di mozzarella ben scolata. Ricoprite con uno strato di melanzane che farcirete con la restante paste e qualche altro tocchetto di mozzarella. Nascondete il tutto sotto uno strato di melanzane e infornate a 180° per 30 minuti. Servite tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.