Timballo di patate e fagiolini con besciamella, un contorno insolito, molto versatile potete accompagnare con qualsiasi secondo.
Il connubio patate e fagiolini è sempre gradito, ma siamo solite servire sempre il solito contorno, patate e fagiolini cotte al vapore e poi conditi con olio, sale e limone, oppure si preparano con i pomodorini in padella. Ma oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero particolare non solo è filante ma anche molto croccante, scoprite subito la nostra ricetta e non ve ne pentirete!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Polpette di cavolfiore al forno, ottimo secondo vegetariano
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Cavolfiore con mozzarella al forno | Facilissimo e saporito
Ingredienti per 4 persone
- 150 g di fagiolini
- 6 patate
- burro q.b.
- besciamella q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di scamorza affumicata
- un pò di prezzemolo
- pan grattato q.b.
Timballo di patate e fagiolini: preparazione
Per poter servire questo gustoso e ricco contorno ecco come procedere. Pulite i fagiolini, rimuovete l’estremità , lavateli più volte sotto acqua corrente fredda e poi sbollentateli in una pentola con acqua fredda e non appena si saranno ammorbidite spegnete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come capire quando è il momento giusto di raccogliere il radicchio | Ricetta e trucco del contadino digitale Mat The Farmer
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tortino campagnolo | un contorno favoloso semplice e facilissimo
Sbucciate le patate, lavatele e tagliate a fette e sbollentatele in una pentola con acqua salata calda per pochissimi minuti. Poi tagliate a fette sottilissime la scamorza. Prendete una pirofila da forno e distribuite un pò di burro, poi adagiate uno strato di patate, fagiolini e coprite con la scamorza, un pò di noce moscata, besciamella e parmigiano grattugiato, aggiungete un pò di prezzemolo e proseguite con altri strati.
Terminate con il pan grattato e un pò di burro e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill del forno.
Spegnete e servite.
Buona Cena o Pranzo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.