Il Timballo di riso al forno è fantastico! Invitante e ricco di gusto, è un piatto unico che mette d’accordo tutti in famiglia.
Il Timballo di riso al forno è strepitoso! Si tratta di una vera e propria prelibatezza cui è difficile resistere. Piace moltissimo anche ai bambini. Del resto, come si può resistere alla sottile crosticina che lo ricopre e sotto la quale si nasconde un timballo di riso tanto gustoso e filante.
Il consiglio è sempre il solito: fatene un pò di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Timballo di riso al forno ecco come si fa
Il Timballo di riso al forno è fantastico! Fatto con pochi e sani ingredienti, tutti ne vogliono mangiare almeno una forchettata.
Servitelo caldo, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 15-20 minuti
- Strumenti
- una pentola
- una casseruola
- una pirofila
- un cucchiaio
- uno scolapasta
- Ingredienti
- 350 g di carne macinata mista
- soffritto carota, sedano e cipolla q.b.
- mezzo litro di passata di pomodoro
- 2 spicchi piccoli di aglio nero
- olio evo grezzo
- 100 ml di vino bianco secco
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 1 mozzarella
- 350 g di riso per risotti
- pecorino grattugiato q.b.
Timballo di riso al forno, procedimento
Fate insaporire per qualche istante il soffritto con l’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio prima di unire il macinato. Cuocete a fiamma dolce per 15-20 minuti e poi sfumate con il vino. Fate evaporare l’alcool a fiamma dolce e unite la passata di pomodoro e portate a cottura. Aggiustate il ragù di sale e profumate con le foglie di basilico.
Leggi anche: Rose del deserto, pronte in 15 minuti
Leggi anche: “Mi guarda da laggiù…” | Il messaggio di Elisa Isoardi commuove tutti
Leggi anche: Polpettone leggero con zero carne: pronto in 20 minuti. Ricetta salvadanaio
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per due minuti meno del tempo necessario indicato sulla sua scatola e poi scolatelo e fatelo raffreddare in acqua fredda. Trascorso il tempo occorrente, scolate il riso e mescolatelo con il ragù, il formaggio grattugiato e la mozzarella sminuzzata. Trasferite il risotto così condito in una pirofila, livellate la superficie e spolverizzatelo con un mix di pangrattato e formaggio grattugiato. Infornate a 200° per 15-20 minuti.