Il Timballo di riso al forno è fenomenale! Invitante e appetitoso, conquista tutti fin dal primo assaggio con il suo mix di sapori indimenticabile
Il Timballo di riso al forno è fantastico! Croccante sopra e morbido e saporito dentro, è quella prelibatezza che ti fa fare sempre un figurone. I bambini lo adorano e lo divorano in un attimo. Come dargli torto? Nutriente e salutare, questa è la prelibatezza perfetta da gustare come antipasto, aperitivo o anche per un apericena se lo tagliate in piccole pezzi.
Facile e veloce da fare, è uno di quei manicaretti che ti permettono di far mangiare delle verdure anche ai bambini senza che facciano i soliti capricci. Il consiglio è quindi sempre il solito: se potete, fatene sempre un poco di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Il Timballo di riso al forno è strepitoso! fatto in pochi e semplicissimi passaggi, è quel piatto unico ricco di sapore che non smetteresti mai di mangiare.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una forchettata anche solo per assaggiarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
Fate appassire per qualche istante la cipolla mondata sminuzzata in una casseruola con un filo d’olio. Unite le zucchine lavate, asciugate, private delle estremità a tagliate a cubettini. Aggiustate di sale e procedete con la cottura per qualche istante prima di tostarci il riso per alcuni minuti. Adesso portate il riso a cottura unendo il brodo vegetale quando necessario. Insaporite con il formaggio spalmabile, metà della provola tagliata a dadini, e metà dello speck e 50 g di parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Torta di zucca cacao e noci, ricetta vegana ricca di nutrimento e bontà
Leggi anche: Ti faccio un tiramisù senza mascarpone, leggero ma super top! Provalo!
Leggi anche: Lasagne bolognesi per Pasqua: immancabili sulle tavole italiane!
Emulsionate tutti gli ingredienti con cura e versate metà del riso in una pirofila. Livellate la superficie prima di ricoprirla con il restante speck, la provola tagliata a fettine e del parmigiano grattugiato. Ricoprite il tutto con il restante riso, spolverizzate con il restante formaggio grattugiato e infornate a 180° per 15 minuti, o fino a doratura. Servite tiepido e filante.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…