Saporito e gustoso, il timballo di riso ripieno è una vivanda bella e buona. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella con farina di riso ed arancia un soffice e profumato dolce
Potrebbe piacerti anche: Timballo di Riso con Salmone e Spinaci | primo piatto strepitoso
- Ingredienti
- per il risotto
- 120 g Grana padano DOP
- pepe nero q.b.
- 1 l di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- 30 g di burro
- 200 ml di vino bianco secco
- 2 bustine di zafferano
- 500 g di riso carnaroli
- 1 cipolla dorata tritata
- sale fino q.b.
- per i piselli
- 1 fetta di pancetta
- olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- noce moscata da grattugiare q.b.
- 250 g di pisellini sgranati
- pepe nero q.b.
- 3 mestoli di brodo vegetale
- per il ripieno e per foderare
- 400 g di zucchine
- burro q.b.
- un cucchiaio di Grana Padano DOP da grattugiare
- 150 g di provola tagliata a cubetti
- 160 g di pancetta tagliata a fettine
Timballo di riso ripieno, procedimento
Mettete a rosolare i pisellini nell’olio in una casseruola per qualche minuto insieme ad una fettina di pancetta sminuzzata. Aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti. Quando il brodo sarà evaporato, aromatizzate a vostro piacere con sale, pepe e noce moscata.
Lasciate riposare con il tappo coperto. Lavate e tagliate le zucchine in modo da formare delle fettine sottili che metterete a cuocere su una bistecchiera. Giratele spesso in modo da scottarle da entrambe le parti. Una volta cotte, mettetele a riposare in un piatto.
Realizzate il risotto. In una casseruola versate l’olio, il burro sciolto e la cipolla tritata che farete appassire per 15 minuti a fiamma dolce miscelando di continuo. Quando la cipolla si sarà colorita, aggiungete il riso e mescolate energicamente per tostare il tutto un paio di minuti a fiamma dolce. Versate il vino e fatelo sfumare a fiamma alta.
Timballo di riso ripieno | Delizia salata succulenta per ogni palato
Aggiungete il brodo in quantità tale che il riso possa finire di cuocere. A metà cottura, ricordatevi di aggiungere lo zafferano e di aggiustare di sale secondo vostro gradimento. Quando il riso sarà asciutto e al dente, sarà pronto. Spegnete il fornello, cospargete il risotto di grana padano DOP grattato e fate mantecare.
Stendete sul fondo di uno stampo di 22 cm imburrato le fette di zucchini e quelle di pancetta. Aggiungete metà del riso, pressatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Fate uno strato con i pezzettini di provola e ricoprite con i piselli verdi. Stendete un quarto strato di riso ben livellato in modo da ricoprire il tutto e spolverizzatelo con il Grana Padano DOP grattugiato. I più golosi potranno spolverare la superficie del timballo con del pangrattato. Mettete in forno il tutto a 180° per circa 40-50 minuti. Ecco, il vostro timballo è pronto. Estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire qualche minuto. Impiattatelo e servitelo. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia morbida, filante e saporita.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella integrale all’arancia, senza uova e burro
Potrebbe piacerti anche: Timballo di Zucchine, Salsiccia e Provola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.