Timballo+saporito+di+melanzane+e+patate+%7C+Facile+e+sfizioso
ricettasprint
/timballo-saporito-di-melanzane-e-patate-facile-e-sfizioso/amp/
Secondo piatto

Timballo saporito di melanzane e patate | Facile e sfizioso

Timballo saporito di melanzane e patate ricettasprint

Il timballo saporito di melanzane e patate è un piatto straordinario, ricco e perfetto anche quando si hanno tanti ospiti. Si prepara in poco tempo, può essere fatto anche in anticipo e gustato a temperatura ambiente senza perdere in sapore e consistenza. Può essere proposta come piatto unico sia a pranzo che a cena: è completa, veramente invitante e piacerà certamente a tutti, grandi e piccoli senza alcuna differenza.

In questo periodo le melanzane si trovano particolarmente fresche e rigogliose, quindi conferiranno alla vostra pietanza un gusto in più. Per eliminare il sapore un po’ amarognolo che possono rilasciare in cottura, vi suggeriamo di anticiparvi e mettere in atto un piccolo trucco, facilissimo ed alla portata di tutti. Questo passaggio vi consentirà di ottenere un risultato più delicato che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti. Non vi resta quindi che sperimentare ed assaggiare la nostra ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Melanzane trifolate | Un contorno veloce ma gustoso
Oppure: Zucchine grigliate alle erbe aromatiche | Contorno in 10 minuti

Ingredienti

1 kg di melanzane
700 gr di patate
250 gr di mozzarella
Un litro di passata di pomodoro
Una cipolla
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione del timballo saporito

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, poi trasferitele in un colapasta alternandole con strati di sale. Ponete un peso sulla superficie e posizionate un recipiente sotto in modo da raccogliere l’acqua di vegetazione che uscirà: lasciatele così per circa un’ora. In questo modo eliminerete il retrogusto amarognolo che le caratterizza. Maggiore sarà il tempo di riposo, più delicato sarà il risultato finale.

Intanto lavate le patate e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto dedicatevi al condimento: in una casseruola fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, allungate con un mestolino di acqua, regolate di sale e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti, poi togliete il coperchio e lasciate addensare.

Tagliate la mozzarella a fettine e lasciate sgocciolare il latte in eccesso. A questo punto riprendete le melanzane, sciacquatele, strizzatele e tamponatele con un canovaccio pulito finché saranno asciutte. Friggetele in olio di semi e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. prendete uno stampo e ungetelo, poi foderatelo con le fette di melanzane fritte.

Procedete con un po’ di sugo di pomodoro, le patate sbucciate e tagliate a fette, parmigiano grattugiato e mozzarella. Continuate fino a terminare gli ingredienti e richiudete con le fette di melanzane. Trasferite in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, poi estraete e fate intiepidire. Guarnite con il basilico fresco e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

44 minuti ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

1 ora ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

3 ore ago