Il timballo di tagliolini in brodo è un primo piatto perfetto da preparare in anticipo e poi gustare al bisogno.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
In questa ricetta non è prevista l’aggiunta di carne, di pancetta o di prosciutto cotto, ma nulla vieta di mettere quello che più ci piace. Più ingredienti aggiungiamo e più la pasta sarà ricca e golosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Timballo al forno di polenta avanzata, ricetta di riciclo | Pronta in poco
Leggi anche > Timballo di spaghetti con olive e pomodori | Croccante e saporitissimo
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15-20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 700 gr di Tagliolini
- Brodo di carne o vegetale q.b.
- 800 ml di Besciamella
- Formaggio grattugiato q.b.
- Mozzarella in fette q.b.
- Sale fino q.b.
Leggi anche > Timballo di riso cotto ad aria, il primo nella friggitrice
Leggi anche > Timballo di pasta al forno con besciamella | Per il pranzo della domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Timballo di tagliolini in brodo, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa andiamo a portare a bollore il brodo. Possiamo usare un brodo di carne per dare più gusto o uno vegetale per rimanere più leggero. L’importante è che o sia fatto in casa con carne/verdure scelte o di buona qualità se ne usiamo uno di quelli già pronti.
Nel brodo caliamo i tagliolini e li facciamo cuocere facendo attenzione a scolarli quando sono ancora al dente perchè finiranno di cuocere in forno. Una volta che i tagliolini hanno il grado di cottura desiderato li scoliamo e li mettiamo in una pirofila da forno. Adeso non ci resta che condirli aggiungendo la besciamella, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini e mescoliamo per bene.
Alla fine aggiungiamo sulla superfice una bella spolverata di formaggio grattugiato ed inforniamo per 15-20 minuti a 200°C in forno già caldo. Quando si è formata una bella crosticina possiamo togliere dal forno e servire dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto.