Timballo di zucca con formaggi è una ricetta insolita, per portare a tavola la zucca in modo alternativo. Scopri la ricetta.
Una ricetta che potete gustare a cena come piatto completo, accompagnate con delle fettine di pane. Scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa di fagioli e peperoni rossi | Ricetta contadina antica
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cotolette di zucca croccanti: delizioso contorno fritto o al forno
Ingredienti
- 700 g di zucca
- 300 g di patate
- 80 g di ricotta
- 30 g di scamorza
- 75 g di parmigiano reggiano
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 uovo
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Timballo di zucca con formaggi: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a sbucciare la zucca, lavatela a fette e poi a dadini, lavatela sotto acqua corrente fredda e tenetela da parte. Sbucciate le patate e lavatele, poi tagliatele a pezzetti.
In una ciotola mettete la zucca e le patate, irrorate con un pò di olio, origano e rosmarino, mettete nel microonde e riscaldate. In questo modo si ammorbidiranno, in alternativa potete cuocere a vapore.
Non appena saranno morbidi, schiacciate con una forchetta, unite la ricotta, l’uovo, la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato. Adesso non vi resta che unire un altro pò di rosmarino e origano, potete evitare il sale, ma dipende dai vostri gusti. Lavate e sminuzzate il prezzemolo, trasferite nella ciotola e mescolate bene.
Trasferite in una teglia da forno oleata, mettete anche un pò di pan grattato. Distribuite il composto e livellate, poi distribuite un pò di olio e lasciate cuocere in forno a 180°per mezz’ora. Trascorso il tempo, sfornate e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata filante di zucca al forno | Piatto unico pronto in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche:Toast arrotolato al forno | Gustoso e stuzzicante antipasto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.