I tipi di sale sopraffini che dobbiamo assolutamente provare. Arrivano da svariate zone del mondo e daranno ai vostri piatti un tocco in più.
Tipi di sale, da scegliere a seconda di ciò che andiamo a cucinare e di cosa dobbiamo condire. Così dovremmo sempre agire, per meglio sfruttare le diverse proprietà delle varie tipologie di questo minerale. Che da sempre l’uomo utilizza in cucina, sin dai tempo antichi.
Leggi anche –> Surgelati di alta qualità | come riconoscerli subito al supermercato
Molto rinomato è il sale rosa dell’Himalaya, tanto per citare un esempio. Questo qui in particolare proviene dalla regione del Punjab, situata tra India e Pakistan. Dalle alture di quella parte del mondo viene fuori uno dei tipi di sale più rinomati che ci siano. Possiede delle proprietà curative conosciute da molti e viene anche impiegato per la cura del corpo. Per le nostre ricette però possiamo impiegarlo ovunque, dal pesce sotto sale a qualsiasi piatto pure in cottura. Ecco dall’Indonesia il sale Balinese, da Bali per l’appunto. Perfetto per i piatti croccanti, è un tipo di sale a fiocchi di forma piramidale. C’è poi il caratteristico sale rosso delle Hawaii, derivato da un tipo di argilla che si trova solamente nell’arcipelago dell’Oceano Pacifico. Perfetto per la carne arrostita o per una grigliata di pesce, magari da aggiungere con un mix di erbe aromatiche.
Leggi anche –> Conservare le fragole | come fare per preservare qualità e sapore
Ed ancora, ecco il sale grigio dell’Atlantico, che proviene dal Canale della Manica. È molto fine e si usa soprattutto per i piatti di pesce. Torniamo di nuovo alle Hawaii, perché lì troviamo anche il sale Hiwa Kai nero e quello verde. Il primo contiene del carbone vegetale, da cui la colorazione peculiare. È perfetto per favorire la digestione e si usa sul pesce e per creare degli effetti scenografici nei piatti.
Leggi anche –> Coltivare le erbe aromatiche | come farlo in casa | i vantaggi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il secondo è invece mischiato a delle foglie di bambù e ha un sapore speziato. Gli Stati Uniti ci offrono il sale marino affumicato Yakima, dal versante nord-ovest. Ottimo per la carne bianca di tutti i tipi. Chiudiamo con il sale di Maldon, di provenienza inglese, che gli chef più rinomati utilizzano per creare un effetto di contrasto che alla fine è delizia pura su dei piatti dolci.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…