I tipi di fragole in circolazione sono talmente tanti che la cosa vi sorprenderà. Ed ognuno possiede delle particolarità uniche.
Tipi di fragole, sono tantissimi. A maggio piovono fragole, con questo frutto che, al pari delle fragole, sa essere davvero irresistibile. Le possiamo gustare come vogliamo: con la panna, con l’aceto balsamico, su diversi tipi di dolci, con il cioccolato. Ed anche da sole. Le possiamo coltivare tanto nell’orto quanto sul balcone di casa, con i dovuti limiti dettati dalle dimensioni ristrette dello spazio, in quest’ultimo caso. Per quanto riguarda le sue proprietà, tutti i tipi di fragole sono dotati dello stesso ottimo serbatoio di antiossidanti, vitamina C ed altre sostanze minerali. Prima di vedere quali e quante sono le varietà di questo frutto, ecco qualche consiglio su come conservarle. Teniamole in frigo, specialmente nelle giornate calde.
Leggi anche –> Conservare le fragole | come fare per preservare qualità e sapore
Meglio se in un sacchetto per alimenti o se in un contenitore di vetro con coperchio a chiusura ermetica. Lo stesso possiamo fare anche per congelarle, così facendo potranno durare per dei mesi in freezer. Se dobbiamo consumarle in giornata, possiamo sciacquarle, togliere il picciolo ed affettarle. E poi riporle nel solito contenitore di vetro col coperchio. Per rallentarne il processo di ossidazione aggiungete del succo di limone. Non troppo, perché poi rischiate di alterare il sapore originale. Per mitigare anche possibili bruciori di stomaco (con alcuni tipi di frutta e relativo succo può capitare) potete aggiungere un pò di zucchero. Senza esagerare e direttamente proporzionale alla quantità di fragole a disposizione.
Leggi anche –> Coltivare le erbe aromatiche | come farlo in casa | i vantaggi
Tipi di fragole, le varietà esistenti
- Amandine, di un bel rosso vivo e con una polpa assai dolce
- Annabelle, dal caratteristico gusto selvatico
- Annablanca, ha la polpa bianca ed è ricca di succo
- Belrubi, dal sapore molto dolce e dal colore rosso acceso
- Carezza, un nome che dice tutto. Per il palato è una vera coccola, grazie ad un gusto dolcissimo
- Charlotte, dal colore rosso sangue, non è insolito trovarla pure dopo l’estate
- Fragola Bianca di Purén, si trovano solo in Cile e sono bianche. Le mangiano a Natale e Capodanno, che da quelle parti cadono in piena estate
- Fragole di Tortona, cresce solo nel territorio omonimo ed emana un buonissimo profumo. Ricorda un lampone. E cresce solo per meno di due settimane, da metà giugno in poi.
- Fragola toscana, contraddistinta da una polpa color rosso scuro e da fiori di colore rosa.
- Frau Mieze Schindler, il suo tratto distintivo è la colorazione della polpa, molto scura, ed anche frutti tondi e che emanano un grande profumo.
Leggi anche –> Camomilla per dormire | non sempre funziona | come prepararla
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tante altre tipologie di questo magnifico frutto
- Gorella, ha la forma di cuore e cresce da metà maggio in poi
- Kingsize, cresce da giugno a ottobre e può crescere anche in grossi vasi
- Madeleine, ha una forma conica allungata e grande consistenza.
- Malwina, ha un colore che ricorda l’arancio e frutti alquanto grossi
- Mara De Bois, cresce da maggio, per tutta l’estate e fino ad ottobre
- Marmolada, di medie dimensioni, assai dolce e di un bel colore rosso
- Ostara, cresce da giugno a settembre ed è molto succosa
- Regina delle Valli, una fragola che cresce solo in ambienti selvatici e che rappresenta un nutrimento per molti animali
- Senga Sengana, di dimensioni non grandi e con un rosso acceso
- Snow White Pineberry, il nome deriva dalla colorazione bianca e viene accostata a dei fiocchi di una nevicata abbondante.