Tanti sono i tipi di pasta che ogni giorno consumiamo con estremo gusto. Vediamo qual è la top 10 e quali sono in assoluto le città più “pastifere”.
Di tipi di pasta ce ne sono a bizzeffe, specialmente qui da noi in Italia. E non scordiamo che il 25 ottobre si celebra proprio la Giornata Mondiale della Pasta. In virtù di ciò scopriamo quali sono le tipologie più apprezzate nel nostro Paese.
Ce lo svela Deliveroo, leader nel settore della consegna di cibo a domicilio. Non ci sono solo pizza, sushi e simili nelle preferenze degli italiani per quanto riguarda i manicaretti da farsi recapitare a casa. Svettano infatti anche diversi tipi di pasta.
E complice la situazione legata alla pandemia, il food delivery è aumentato di ben il 135% nel corso dell’ultimo anno. Proprio Deliveroo mette a disposizione un catalogo imponente riguardo ai tipi di pasta da potere consegnare a casa. Ce ne sono più di quattromila.
Tipi di pasta, i più ordinati a casa e le città dove si consuma di più a domicilio
Veniamo a conoscenza di due peculiari classifiche. Due top 10 che ci mostrano rispettivamente i dieci tipi di pasta più ordinati ed apprezzati e le dieci città in Italia dove avvengono più ordini di consegna di pasta a domicilio.
- 1. spaghetti
- 2. paccheri
- 3. fusilli
- 4. gnocchetti
- 5. linguine
- 6. penne
- 7. tagliatelle
- 8. trofie
- 9. tortellini
- 10. cappelletti
Leggi anche: Made in Italy | la top 10 horror dei tarocchi | dal Parmesao alla Zottarella
Leggi anche: Intolleranza al lattosio | quali sono i formaggi sicuri | ben 25
Per quanto riguarda le città, è dominio del centro e del Nord, mentre è presente una sola località del Sud Italia:
- 1. Macerata
- 2. Sanremo
- 3. Rovereto
- 4. Siracusa
- 5. Tradate
- 6. Desenzano del Garda
- 7. Mestre
- 8. Casalpusterlengo
- 9. Pisa
- 10. Bologna
Leggi anche: Come sostituire il sale | più di 5 grammi al giorno fanno male
Leggi anche: Risotto fatto in casa | i passaggi fondamentali da seguire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.