Lasciati travolgere da questa delizia, prepariamo un grande classico in una versione irresistibile, il Tiramisù al caramello, troppo buono per non innamorarsene.
Sei un fans del tiramisù e l’hai provato in tutte le versioni presenti sul web? Allora devi assolutamente provare anche questa, ecco il meraviglioso e super irresistibile Tiramisù al caramello, lasciati travolgere da questa delizia vedrai che se ne innamreranno tutti.
Non puoi farne a meno, dopo il primo assaggio già penserai di fare il bis, tutta la bontà di un grande classico, perfezionato con l’aggiunta speciale del caramello, un’unica imperdibile ricetta sprint da leccarsi i baffi. Adremo a fondere i sapori di uno dei dolci più amati del web il tiramisù, con quello travolgente del caramello e il risultato è pazzesco. Delicato sapore del caffè unito alla bontà della classica crema al mascarpone del tiramisù, in più il caramello per dare qurl tocco che conquista ancora di più, scommettiamo che finirà in un baleno?
Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo, vedrai prepararli è un gioco da ragazzi, allaccia il grembiule e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Tiramisù al panettone e tanta buonissima panna montata
Leggi anche: Tiramisù di pavesini light, goloso più che mai ma senza eccedere con le calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di riposo: 4 ore
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti
500 g di savoiardi
250 g di latte
30 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
4-5 tazzine di caffè zuccherato
Per la crema
750 g di mascarpone
300 g di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
In più
300 g di zucchero
140 g di panna per dolci
10 g di burro
60 g di acqua
cacao amaro q.b per la copertura
Per realizzare questa golosa ricettina inizia scaldando il latte in un pentolino, prepara il caffè e versalo in una ciotola, aggiungi latte e zucchero quindi mescola bene e rendi omogeneo il tutto. Prepara poi n anticipo il caramello.
Versa in un pentolino antiaderente lo zucchero, lascialo sciogliere a fiamma bassa senza girare dopodiché ottenuta una consistenza liquida inizia a mescolare con movimenti circolari fino a quando otterrete un colore ambrato. In un pentolino a parte scalda la panna, porta a bollore ed aggiungila allo zucchero fuso poco per volta continuando a mescolare. Infine aggiungi il burro e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia raffreddare. Passa poi alla crema al mascarpone.
Con un frullino ammorbidisci il mascarpone e rendi omogeneo il composto aggiungendo lo zucchero e i tuorli. A parte monta a neve con un pizzico di sale gli albumi e rendili vaporosi e ben fermi. Integra poi gli albumi montati al composto di mascarpone e mescola con movimenti circolari dal basso verso l’alto e rendi il tutto omogeneo. Assembla il tutto quindi bagnando i savoiardi nella miscela al caffè e disponi in una pirofila in cui andrai prima a stendere uno strato di crema al mascarpone. Soprà stendi un pò di caramello e ricopri con la crema quindi procedi in questo modo con i restanti ingredienti dopodichè concludi spolverando uno strato di cacao amaro e tieni in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola. Buon appetito.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…