Il tiramisù al caramello salato è un dolce speciale, facile e veloce che nessuno si aspetta, perfetto per chi adora il contrasto dolce-salato. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Stanca dei soliti dolci? Ecco cosa puoi preparare a casa in men che non si dica, il tiramisù al caramello salato, un dolce davvero speciale, un mix di sapori e profumi unici che lascerà tutti a bocca aperta.
Si tratta di un dessert fresco dal sapore deciso, perfetto per gli amanti dei contrasti, dolce e salato si sposano, il risultato è più che soddisfacente. La preparazione è facile e veloce, una ghiottoneria imperdibile che conquista tutti, puoi prepararlo e servirlo dopo cena che ne dici? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Tiramisù al caramello salato: ecco cosa di cosa hai bisogno
Consigliamo di comprare direttamente il caramello salato, così da ottimizzare i tempi. Se hai del tempo a disposizione, puoi provare a seguire la ricetta.
Non resta che mettersi all’opera e preparare a casa un tiramisù diverso dai soliti.
Ingredienti per 4 persone
- 16 savoiardi
- 150 g di caffè amaro
- 250 g mascarpone
- 150 ml di panna fresca
- 200 g di caramello salato
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento del tiramisù al caramello salato
Per poter servire questo dessert, consigliamo di preparare il caffè, lasciamo raffreddare e non dobbiamo zuccherarlo, ricorda. Poi in una ciotola lavoriamo il mascarpone con un cucchiaio e a parte montiamo la panna, incorporiamola al mascarpone, aiutiamoci con una spatola, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Plumcake con banana frullata: ti basterà mangiare una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
In una ciotola mettiamo il caffè, prendiamo una pirofila, immergiamo i savoiardi, ti dico come devi fare, clicca qui e non sbaglierai. Adagiamo man mano nella pirofila, aggiungiamo la crema al mascarpone e un po’ di caramello salato, copriamo con altri savoiardi.
Leggi anche: Mud cake: il dolce anglosassone a dir poco gustoso, perfetta per gli amanti del cioccolato, ecco la ricetta!
Continuiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. La parte superficie la puoi ricoprire con il cacao amaro in polvere ben setacciato. Mettiamo subito in freezer e dopo mezz’ora possiamo servire e gustare.
Buona Pausa!