Tiramisù al cioccolato bianco e frutti misti, fresco e senza cottura un dessert estivo da leccarsi i baffi.
Il Tiramisù al cioccolato bianco con frutti misti é un dessert irresistibile, fresco perfetto per l’estate, una ricetta senza uova per una variante del tiramisù classico molto golosa e alternativa. Raffinato, cremoso, fresco, questo tiramisù è un dolce freddo che stupirà tutti, vi proponiamo una crema di mascarpone, unita al cioccolato bianco e vaniglia dal qualche risulterà una mousse soffice e vellutata. Affonderete il cucchiaino in una nuvola golosissima e ritrovarsi pezzetti di frutta mista e savoiardi, sarà un inno alla gioia per gli occhi e il palato. I savoiardi, tipico biscotto per la realizzazione del tiramisù, verranno immersi in un liquore al meloncello, che conferisce anche un piacevole profumo. E quindi, allacciate il grembiule e prepariamo tutto l’occorrente per realizzarla nel minimo dettaglio ed ottenere così un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta tiramisù fondente fredda | Dessert facilissimo e super goloso
Oppure: Tiramisù al cioccolato in bicchiere | Perfetto dopo pranzo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di attesa: 2 ore
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti
Per realizzare questo dessert fresco e semplicissimo, per prima cosa pulite le fragole eliminando il picciolo, riducetele a spicchi, lavate delicatamente sia le more che i mirtilli, successivamente diluite il meloncello con un pò di acqua fino a raggiungere il grado alcolico che preferite per la bagna.
Dopodiché fate scogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, precedentemente ridotto a tocchetti in modo grossolano, da parte ammorbidite il mascarpone utilizzando delle fruste elettriche fino a renderlo cremoso per poi unire il tutto mescolando con una spatola, fatto ciò montate a neve la panna per dolci insieme all’estratto di vaniglia, aiutatevi con un frustino ottenendo un composto vaporoso e gonfio, quando sarà pronto incorporate un po per volta la panna al composto facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto evitando così che si smonti eccessivamente quest’ultimo.
Dopo aver ottenuto una crema vellutata passate alla composizione del tiramisù, immergete velocemente i savoiardi nella bagna di meloncello e disponeteli all’interno di una pirofila, alternando strati di crema al mascarpone e frutti misti, procedete fino al termine degli ingredienti, terminate posizionando in cima i frutti misti da voi scelti, e ultimate con della glassa al cioccolato oppure una spolverata di farina di cocco, se preferite.
Lasciate riposare 2 ore in frigo prima di servire, e ricordate che é possibile conservalo fino a 3 giorni in frigo coperto con pellicola alimentare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…