Tiramis%C3%B9+al+limone%2C+la+versione+estiva+leggera+di+un+classico+intramontabile
ricettasprint
/tiramisu-al-limone-la-versione-estiva-leggera/amp/

Tiramisù al limone, la versione estiva leggera di un classico intramontabile

C’è sempre un buon motivo per mangiare una bella porzione di tiramisù, ma in estate vogloiamo anche qualcosa di fresco: aggiungiamo il limone ed è un trionfo

Il dolce iconico per eccellenza, tante versioni ma alla fine sono tutte buone. In estate però preparare il tiramisù al limone è una sicurezza: la base è la stessa, la crema pure ma c’è una differenza di fondo che è la bagna. Sparisce il caffè e spuntano i limoni.

ricettasprint

Per renderla più saporita useremo il limoncello, ma se pensiamo che sia troppo forte per i bambini possiamo anche sostituirlo con del succo di limone.

Tiramisù al limone, due soluzioni per il servizio: funziona sempre

Questa versione del dolce al cucchiaio più famoso al mondo è bella anche perché possiamo decidere di servirla in due modi. O prepariamo una teglia intera (le dosi sono per 8-10 persone), oppure facciamo delle monoporzioni il bicchieri rotondi e larghi o in coppette.

Ingredienti:
350 g di savoiardi
500 g di mascarpone
3 uova grandi
130 g di zucchero semolato
3 limoni grandi
Per la bagna:
80 ml di limoncello
80 g di zucchero semolato
270 ml di acqua

Preparazione: Tiramisù

ricettasprint

Partiamo dalla crema. Apriamo le uova e dividiamo subito gli albumi dai tuorli, versando questi ultimi in una ciotola con lo zucchero semolato. Con le fruste elettriche a media velocità li lavoriamo insieme per alcuni minuti fino a quando diventano spumosi.
A quel punto aggiungiamo anche il mascarpone e continuiamo a lavorare con le fruste per amalgamare il composto. Poi spremiamo il succo di due limoni, mentre il terzo ci servirà per la decorazione finale: lo filtriamo e lo aggiungiamo alla crema, amalgamando bene. Alla fine teniamo da parte.
In un’altra ciotola, dopo aver lavato le fruste, montiamo a neve ferma gli albumi. Poi li incorporiamo nella crema a base di tuorli e mascarpone, un paio di cucchiai alla volta, usando una spatola in silicone e facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la crema.

ricettasprint

Quando è tutto pronto, copriamo con della pellicola alimentare e conserviamo la crema in frigorifero passando alla bagna. In questo caso non abbiamo il classico caffé, ma è tutto a base di limone o meglio di limoncello.
In un pentolino mescoliamo l’acqua, lo zucchero e il limoncello, poi accendiamo e lasciamo scaldare fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Togliano dal fuoco e a spettiamo che la bagna sia completamente fredda.

Infine arriva il momento di assemblare. Non importa se abbiamo scelto di fare una teglia unica oppure le monoporzioni, il principio è lo stesso. Inzuppiamo i savoiardi (se sono particolarmente lunghi li spezziamo in due) nella bagna e li piazziamo sul fondo della teglia oppure del bicchiere. Poi copriamo con un po’ di crema al mascarpone e limone, livellandola bene. Ancora uno strato di savoiardi inzuppati e uno di crema e andiamo avanti così, almeno per tre piani finendo con uno strato di crema.
Decoriamo con un po’ di scorza del terzo limone e teniamo in frigo fino a 5 minuti prima del servizio.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

17 secondi ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

31 minuti ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

1 ora ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

3 ore ago