Prova il mio tiramisù al liquore è morbido e dal sapore intenso, solo così prenderai per la gola tutti, ti bastano pochissimi minuti di preparazione.
Oggi vogliamo proporti una ricetta semplice, facile e veloce, che piacerà a tutti gli ospiti, ovviamente ci riferiamo ai grandi, visto che questo tiramisù si prepara con il liquore. Ebbene si, basta aggiungere poco liquore al mascarpone e rendi speciale il dessert.
Un dolce che si prepara facilmente e senza uova così non avrai il problema di pastorizzarle. Il dessert al cucchiaio più buono in assoluto che mette sempre d’accordo tutti, è proprio la cremosità e la morbidezza a far innamorare. Non resta che scoprire la ricetta.
Tiramisù al liquore morbido e dal sapore intenso: ecco la mia ricetta
Per preparare il tiramisù al liquore aggiungi un po’ di Marsala al mascarpone, senti che goduria per il palato. Nulla di più semplice, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 300 g di savoiardi
- 5 tazzine di caffè espresso
- 400 g di mascarpone
- 150 g di panna
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di Marsala
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento del tiramisù al liquore: il dessert di fine pasto che non deluderà nessuno
Per poter preparare questo tiramisù ubriaco, iniziamo dalla preparazione del caffè, ricorda che deve essere amaro e si deve raffreddare prima prima di inzuppare i savoiardi.
Mettiamo in una ciotola il mascarpone freddo da frigo lo zucchero a velo e con l’aiuto di una spatola, mescoliamo così da far amalgamare bene tutto. Uniamo anche il liquore, poi quando il caffè si sarà raffreddato possiamo preparare il tiramisù.
Leggi anche: Torta alle albicocche e pesche: per una colazione speciale, ti innamorerai già al primo morso
Prendiamo i bicchieri e componiamo il tiramisù, consigliamo di dividere a metà i savoiardi. Mettiamoli alla base dopo averli inzuppati bene nel caffè. Se non sai come fare ecco il trucco per non sbagliare.
Trasferiamo la crema al mascarpone nella sac-à-poche e distribuiamo sui savoiardi, ricopriamo con altri savoiardi inzuppati, crema e proseguiamo fino ad arrivare alla superficie. Poi ripetere l’operazione riempiendo altri bicchieri.
Leggi anche: Ciambellone ai frutti di bosco e yogurt: si scioglie in bocca, il successo è garantito
Infine aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato. Possiamo mettere in frigo per un paio di ore, il tempo che si rassodi. Tiriamo dal frigo e serviamo.
Buona Pausa!