Traformiamo un grande classico, in una torta per le grandi occasioni! Prepariamo questo meraviglioso Tiramisù al Pan di Spagna con glassa al cioccolato, un piacere da vedere e da gustare!
Il Tiramisù è un dolce tradizionale amato da tutti, ma se vuoi renderlo ancora più speciale e adatto alle grandi occasioni, puoi trasformarlo in una deliziosa torta al Pan di Spagna con glassa al cioccolato. Una variante che renderà il dolce non solo incredibilmente gustoso, ma anche molto bella da presentare in tavola, ti posso garantire, che farà sicuramente impazzire i tuoi ospiti!
Per rendere questa torta ancora più irresistibile, però, c’è un modo geniale e semplice, ad esempio aggiungendo uno strato di frutta fresca come lamponi o fragole tra le due basi di Pan di Spagna, oppure arricchendo la crema con delle deliziose gocce di cioccolato per richiamare anche la copertura di glassa fondente completata con l’immancabile tocco di cacao amaro in polvere, tipico del tiramisù. In più, puoi aggiungere per decorare, anche qualche chicco di caffè per un tocco di croccantezza ed eleganza.
Insomma, la sua presentazione di grande effetto e il mix di sapori tra il pan di Spagna soffice e il caffè, la crema al mascarpone e la glassa al cioccolato renderanno questa torta la preferita delle grandi occasioni. Una delle più buone mai provate prima, che ricordano la bontà di un grande classico, in un formato speciale, che, per spegnere le candeline ad esempio, è perfetta! Sono sicura che non vedi l’ora, di provare questo delizioso capolavoro, quindi perchè aspettare l’occasione speciale, preparala adesso con me, è facilissima e ti ruberà pochissimo tempo. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta di mele furba senza farina, pronta in pochi minuti
Leggi anche: Torta rustica alle carote con pere: non me la faccio mai mancare, la colazione sarà una carica di vitamine
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di rum o liquore al caffè (facoltativo)
Cacao in polvere per decorare
Per la crema
750 g di mascarpone
5 uova
120 g di zucchero
300 ml di caffè zuccherato per la bagna
Per la glassa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
Per realizzare questa torta magnifica, inizia preparando il Pan di Spagna. Inizia separando gli albumi dai tuorli e monta gli albumi a neve fermissima, con metà dello zucchero. A parte, monta i tuorli con l’altra metà dello zucchero, il rum o il liquore al caffè, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci gli albumi montati ai tuorli, incorporando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e unisci la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare per bene. Versa poi l’impasto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando il Pan di Spagna risulta dorato e si stacca facilmente dagli angoli dello stampo. Una volta cotto, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Prepara intanto la crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve fermissima con metà dello zucchero e a parte monta i tuorli fino a renderli chiari e spumosi con l’altra parte di zucchero. Ai tuorli unisci il mascarpone e continua a mescolare sempre con un frullino, fino a rendere la crema omogenea. Unisci poi gli albumi montati alla crema con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Prepara il caffè e zuccheralo come preferisci, lascialo poi intiepidire e tieni da parte.
Taglia poi il Pan di Spagna a metà orizzontalmente e bagna la base con un pò di caffè stando attenta a non esagerarre. Spalmaci sopra una generosa quantità di crema al mascarpone e copri con l’altra metà del Pan di Spagna. Bagnala con il caffè e copri con la restante crema. Metti la torta poi in frigorifero intanto per farla assestare e dedicati alla glassa. Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro, poi lascia raffreddare e versala sulla superficie della torta. Spolvera come tocco finale, il cacao e servi la torta in tavola, solo dopo almeno 3 ore o meglio se tenuta in frigo una notte intera. Buon appetito!
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…