Hai mai provato il tiramisù in altre varianti? È ora di farlo: ecco il tiramisù alla crema di fragole, la versione estiva irresistibile, del famoso dolce al caffè più amato al mondo.
Hai mai provato il tiramisù in altre varianti? Se non l’hai ancora fatto, è ora di farlo: ti presento il tiramisù alla crema di fragole, una versione estiva irresistibile del famoso dolce al caffè più amato al mondo. Un classico intramontabile, ma questa variante lo rende ancora più speciale, composto da una deliziosa crema di fragole che aggiunge una dolcezza naturale e un aroma fresco al dolce, creando un contrasto perfetto con il gusto intenso del mascarpone.
Questa versione è perfetta proprio per le giornate calde, quando si cerca un dolce fresco e leggero e pensa sei un tipo goloso, puoi anche renderlo ancora più delizioso, aggiungendo una cascata di cioccolato fondente fuso che si sposa egregiamente con il sapore delle fragole, il risultato è divino. Se invece vuoi rendere questo tiramisù più leggero, puoi optare per l’uso di crema di yogurt greco al posto del mascarpone e sostituendo i classici savoiardi con dei classici biscottini light, allora si che se non vuoi esagerare con le calorie, potrai gustarlo senza problemi.
Cosa stai aspettando? Prepara tutti gli ingredienti, questo diventerà il tuo dessert preferito o quello che preparerai spesso nelle occasioni speciali di famiglia, fidati farai un figurone. Quindi non perdiamoci in chiacchiere ancora e iniziamo subito!
Leggi anche: Non il solito tiramisù, provalo alla banana e sarà un successone!
Leggi anche: Tiramisù con crema pasticcera, rinfrescante e goloso, cosa aspetti a farlo?
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
500 g di fragole fresche
250 g di mascarpone
200 g di savoiardi
100 g di zucchero a velo
4 uova
1 tazza di caffè
1 cucchiaio di rum
Cacao amaro q.b
Per realizzare questo speciale tiramisù, inizia lavando e tagliando a pezzetti le fragole. Poi delicatamente schiacciale con una forchetta per ottenere una crema. In una ciotola, lavora le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso e aggiungici il mascarpone ottenuto mescolando delicatamente fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Prepara il caffè e mescolalo con il rum in una ciotola. Immergi i savoiardi nel caffè e posizionali sul fondo di una pirofila, coprili con uno strato di crema di mascarpone sulla base di savoiardi e poi un altro strato di fragole.
Continua a ripetere i passaggi fino a riempire completamente la pirofila. Decora con delle fragole e spolvera la superficie con abbondante cacao amaro. Lascia il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, così che i sapori si amalgamino e i savoiardi si ammorbidiscano. Trascorso poi il tempo indicato servilo in tavola e sarà un successo. Buon appetito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…