Il tiramisù alla crema di limone è un dessert al cucchiaio elegante, dal profumo invitante e facilissimo da realizzare. Un dolce veramente raffinato e delizioso, ideale per le vostre occasioni speciali: con la sua avvolgente cremosità conquisterà tutti, un assaggio dopo l’altro, garantendovi un successo assicurato.
E’ veramente buono ed anche scenografico: i colori dell’estate ed il profumo inconfondibile di limone lo rendono senza dubbio il protagonista dei vostri menù. Anche per concludere un pranzo della domenica è veramente una soluzione golosa e sfiziosa: pratico da gustare essendo in monoporzione, è proprio il dolce perfetto per rallegrare le serate con la giusta dose di freschezza e dolcezza. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Bombe golose farcite al limone | Strepitose e super soffici
Oppure: Pudding cremoso estivo al limone | Dolce profumato e delicato
Ingredienti
200 gr di savoiardi
400 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero a velo
Un bicchierino di limoncello
80 gr di tuorli
100 gr di zucchero semolato
100 ml di succo di limone filtrato
Buccia di un limone intera
100 gr di burro ben freddo
Buccia di un limone grattugiata
Preparazione del tiramisù
Per realizzare questo dolce iniziate realizzando la crema di limone. Versate in un recipiente il succo di limone filtrato e mettete in infusione la buccia di limone intera per circa venti minuti. Trascorso il tempo necessario, filtratelo e mettetelo da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi unite il succo filtrato e versate in un pentolino. Accendete a fuoco dolce fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi. Monitorate costantemente con un termometro la temperatura, mescolando continuamente. Giunti alla temperatura richiesta spegnete e versate nel boccale freddo di un frullatore ad immersione.
Unite anche il burro freddo a pezzetti ed azionate a più riprese, emulsionando fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Coprite con la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero. Dovrà riposare almeno mezz’ora, intanto procedete con gli altri passaggi. Diluite il limoncello con l’acqua per stemperare l’alcool contenuto e mettetelo da parte. Montate a neve ben ferma la panna montata insieme allo zucchero a velo e trasferite anche questa in frigorifero.
Trascorso il tempo richiesto prendete i savoiardi ed i bicchieri ed iniziate a comporre il tiramisù. Riempite due sac a poche, una con la crema al limone, l’altra con la panna montata. Bagnate i savoiardi nel limoncello e posizionateli sul fondo dei bicchieri. Procedete con uno strato di panna, altri savoiardi, la crema al limone ed ultimate con ciuffi di panna montata. Guarnite con la buccia di limone grattugiata e trasferite in frigorifero fino al momento di servirli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube